lunedì, 22 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Tirrenia la Giornata Toscana...

A Tirrenia la Giornata Toscana Malati Reumatici

sabato 10 ottobre a tirrenia si terrà la terza giornata toscana malati reumatici

-

- Pubblicità -

La giornata promossa dall’ATMAR, si terrà sabato 10 ottobre presso l’Hotel Green Park Resort di Tirrenia (Pi). All’appuntamento parteciperanno esperti reumatologi provenienti dalle migliori strutture toscane, dirigenti sanitari e rappresentanti dei malati di tutta la Toscana.

Ad oggi le malattie reumatiche – che ammontano a più di 100 – rimangono in gran parte sconosciute e non dispongono di cure in grado di guarire i malati. In Italia i malati reumatici sono 5milioni e mezzo, 300 milioni nel mondo. Sulla popolazione dai 19 a 60 anni le malattie reumatiche hanno un’incidenza del 18%, percentuale che sale all’81% negli over 60. Le donne le più colpite. Artrosi, artrite reumatoide, osteoporosi e spondilite le malattie più frequenti e conosciute. Tuttavia se non curate adeguatamente e nei tempi giusti, dopo 10 anni il 50% delle forme più severe va incontro ad una invalidità permanente, quindi una diagnosi precoce è fondamentale. Le malattie reumatiche occupano il secondo posto quale causa di invalidità dopo le malattie cardiovascolari: nel nostro paese il 27% delle pensioni di invalidità è causato da una malattia reumatica.

- Pubblicità -

L‘iscrizione alla Giornata e la prenotazione del pranzo sono obbligatori e dovranno essere effettuati entro il 4 ottobre 2009, telefonando o inviando un e-mail all’Atmar: [email protected], tel. 340 7659006 (Francesca Talozzi), tel. 338 3307001 (Mauro Davenia), www.atmarpisa.it

 

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -