“La decisione del ministro della Giustizia Alfano di effettuare il sopralluogo di stamani è molto importante – ha detto il vicesindaco Nardella – perché costituisce una tappa fondamentale nella conferma che Firenze resterà una delle 3 sedi della prestigiosa Scuola superiore di Magistratura, istituita con decreto legislativo del 31 gennaio 2006”.
Dopo il sopralluogo alla villa di Castelpulci, dove sono in corso i lavori di ristrutturazione, si è svolta una riunione tecnica dove si sono concordati alcuni passaggi fondamentali, “il più importante dei quali – continua il vicesindaco – è l’immediata istituzione di un tavolo tecnico per predisporre un protocollo di intesa fra enti territoriali e ministero”.
“Abbiamo appreso che per il 2010 sono già state stanziate le risorse per la Scuola e che il Csm sta provvedendo a nominare i membri del Comitato direttivo della stessa Scuola. Tutto questo ci conferma che il progetto sta andando avanti, e che il territorio fiorentino ospiterà questa prestigiosa istituzione, importante volano economico e culturale nonché centro per la formazione della cultura giuridica del nostro paese”.