Gli alberi “parlano” per la campagna di Treedom (foto dall’account Twitter del Comune di Firenze).
LA CAMPAGNA. Sbarca in città, infatti, la campagna di sensibilizzazione di Treedom, l’innovativa azienda fiorentina nata per aiutare persone e imprese a compensare le emissioni di anidride carbonica, promuovendo progetti di riforestazione nel sud del mondo.
1.200 ALBERI. Sono diverse le iniziative in programma da oggi, Giornata Mondiale dell’Ambiente, fino a domenica 9 giugno. La campagna, resa possibile grazie al contributo di Gucci, We Wood, Mail Up, AXA MPS, Sofidel e realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini affinché tutti facciano la loro parte per aiutare l’ambiente, partecipando ai progetti di riforestazione promossi da Treedom. In questi quattro giorni, in concomitanza con “La Repubblica delle idee”, più di 1.200 alberi della città saranno protagonisti di una grande installazione e faranno sentire la loro voce ”ospitando” cartelli in tutte le lingue lungo le principali vie e piazze di Firenze, con una iniziativa realizzata da Treedom in collaborazione con No Dump e con l’assessorato all’Ambiente.
PIAZZA SAN FIRENZE. Negli stessi giorni, una piazza San Firenze trasformata in un grande prato verde ospiterà lo stand di Treedom, dove si svolgeranno attività di sensibilizzazione, informazione e divulgazione su tematiche ambientali. Chi visiterà lo stand riceverà in regalo degli alberi offerti da Treedom. Infine il 6 giugno il sindaco Matteo Renzi, il direttore di Repubblica Ezio Mauro e l’assessore all’ambiente Caterina Biti saranno alla scuola Barsanti per piantare i primi 20 dei 314 alberi che Repubblica dona alla città. Gli altri, secondo l’accordo raggiunto con l’assessorato, verranno piantati a fine autunno. L’iniziativa nasce dall’impegno del giornale di piantare un albero per ogni articolo pubblicato che riguardi l’ambiente. Per quanto riguarda l’attività di Treedom, la metodologia ideata dall’azienda fiorentina offre la massima trasparenza: ogni singolo albero piantato viene fotografato e sempre visibile sul web. È come adottare un albero. Chiunque può scegliere quale specie piantare e in quale progetto.


