L’iniziativa è stata condotta attraverso la collaborazione tra polizia, carabinieri e guardia di finanza, che hanno agito d’intesa per venire a capo di diversi tipi di reati. Dallo spaccio, ai furti, alle rapine, fino al reato di clandestinità. Gli stranieri irregolari raggiunti dal provvedimento di espulsione sono stati 79 lo scorso mese. Ben 109, invece, i denunciati per clandestinità.
E sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza è tornato a parlare proprio oggi il consigliere comunale Eros Cruccolini (Sinistra per Firenze), annunciando a breve un incontro con le associazioni (Caritas, Movimento di Lotta per la Casa, Arci) per sapere quanti richiedenti asilo ci sono a Firenze e per cercare di dare loro residenza.
“Dopo che è stata presentata una mozione di Francesca Chiavacci sull’immigrazione ho proposto di fare non solo un atto politico con un documento vero e proprio – afferma Cruccolini – , ma anche di aprire un tavolo di concertazione con le varie associazioni per affrontare il tema dell’asilo politico e dell’accoglienza”.