mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Aiuti ai terremotati emiliani, Province...

Aiuti ai terremotati emiliani, Province e Comuni toscani uniscono le forze

È stato messo a punto stamattina dalla Regione un sistema unico di aiuti per i terremotati emiliani che indirizzerà le forze di Province e Comuni toscani su San Possidonio, Concordia e Cavezzo.

-

Un sistema unico di aiuti per i terremotati dell’Emilia Romagna, che farà convergere le forze degli enti locali su San Possidonio, Concordia e Cavezzo:è quanto è stato messo a punto stamattina dalla Regione, in collaborazione con Upi e Anci.

IL SISTEMA. Nel corso di un incontro coordinato dall’ufficio di presidenza, che si è tenuto stamani in palazzo Strozzi Sacrati,  Regione, Upi e Anci hanno elaborato un sistema per coordinare e proseguire l’impegno e l’opera di soccorso già avviata dalla Toscana per i terremotati emiliani. Secondo la modalità stabilita, Province e Comuni toscani uniranno le forze e le indirizzeranno su San Possidonio, Concordia e Cavezzo, rispondendo alle principali necessità del territorio.

L’OBIETTIVO. San Possidonio, Concordia e Cavezzo sono tre dei comuni maggiormente danneggiati dal sisma. Fin dai primi giorni successivi al sisma la Toscana ha allestito proprio a San Possidonio un campo di accoglienza. Gli aiuti della Regione puntano a rispondere a quelle che sono le priorità dei cittadini: ricostruire gli edifici pubblici o i centri riferimento della comunità, come scuole, palestre, sedi del Comune, teatri, chiese e fornire personale amministrativo di supporto agli uffici comunali o agenti di polizia municipale. Proseguono anche gli impegni già presi e fino alla fine di luglio dal settore prevenzione antisismica della Regione e dal Genio civile delle province e dei comuni, arriveranno a Mirandola e nei comuni limitrofi tecnici specializzati nella verifica di agibilità degli edifici.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend