sabato, 27 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Ancora forti piogge in Toscana

Ancora forti piogge in Toscana

Dopo una breve tregua nel weekend, torna a farsi sentire il maltempo. Secondo la Protezione civile, da questa mattina e per 24-36 ore si avranno sulla Toscana rovesci di forte intensità, soprattutto sui settori settentrionali della regione. Poi si abbasseranno le temperature.

-

Ancora uno o due giorni di pioggia in Toscana. Lo annuncia la Protezione civile, secondo cui da questa mattina, e per le successive 24-36 ore, rovesci di forte intensità si avranno sulla Toscana, specie sui settori settentrionali.

PERTURBAZIONE. Il maltempo, spiega ancora la Protezione civile, è dovuto a un vasta perturbazione, estesa dal Mar Artico fin sull’Atlantico ad ovest del Portogallo. Da mercoledì sera e nella successiva giornata di giovedì, lo spostamento della perturbazione verso est causerà un cambiamento graduale della circolazione sull’Italia, che porterà un nuovo abbassamento delle temperature su tutto il Paese.

OGGI. Come detto, dunque, oggi sono previste precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio, localmente di forte intensità, su Liguria, settori appenninici emiliani, Lombardia orientale, settori alpini e prealpini di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su resto del nord e resto Toscana, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati”.

PROSSIMI GIORNI. Per domani, le previsioni parlano di “nuvolosità variabile su tutte le regioni” del centro Italia “con deboli e brevi precipitazioni nella mattina; addensamenti più consistenti sull’Toscana, specie sui settori settentrionali, associati a precipitazioni sparse”. Mercoledì è invece previsto tempo “nuvoloso su tutte le regioni settentrionali e Toscana settentrionale, con precipitazioni sparse; miglioramento nel corso della giornata a partire dai settori occidentali. Da poco a irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni, con addensamenti più consistenti sul restanti aree della Toscana e sul Lazio, con locali e brevi piogge”.

ALLERTA. E la sala operativa unificata permanente (Soup) ha emesso un nuovo avviso di criticità per maltempo. Lo stato di allerta interessa quattro province – Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia – e in particolare i bacini del Magra e del Serchio, nonché i bacini del litorale della Versilia. La criticità scatterà questo pomeriggio alle 17 per prolungarsi fino a mezzanotte.

Ultime notizie

Contro l’Udinese nella Fiorentina rientra Ribéry

Probabile l’utilizzo anche di Kokrin, assente Bonaventura: le probabili formazioni di Udinese - Fiorentina

Covid Toscana, casi ancora sopra ai 1.200: i dati del 26 febbraio

I dati del bollettino Covid della Toscana del 26 febbraio: casi di coronavirus ancora sopra quota 1200, preoccupazione per la zona rossa

Riapertura palestre, via libera alle lezioni individuali: cosa significa

Il nuovo protocollo del Cts apre alle lezioni individuali per la riapertura delle palestre: quali sono, cosa significa e da quando

Slitta ancora la riapertura delle palestre: oggi si decide fino a quando restano chiuse

Oggi la decisione sulla riapertura delle palestre: almeno un altro mese di chiusura, nel nuovo Dpcm si decide quando riapriranno