Ieri mattina è stata ispezionata la sepoltura dell’Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de’ Medici, secondogenita del granduca Cosimo III, morta nel 1743, ultima discendente del ramo granducale dei Medici rimasta nei cuori dei fiorentini per aver creato quell’editto secondo il quale le ricchezze della città del giglio sarebbero dovute rimanere alla città.
LA PREPARAZIONE DEL CANTIERE. Dopo la delicata fase di preparazione del cantiere – che si è svolta nell’intera giornata di ieri e ha visto impegnati i tecnici della Tecnoimpianti, della Hygien Control, della Dafne e la collaborazione di Fabio Fallai del Polo Biomedico di Careggi -, in condizioni di atmosfera modificata e controllata la doppia cassa contenente le spoglie dell’Elettrice Palatina è stata estratta dall’alveo dove giaceva dal marzo 1858.
L’IMPLOSIONE DELLA CASSA. Ad un primo esame visivo, nonostante i danni provocati dall’alluvione del 1966 – “implosione” del coperchio della cassa interna di piombo e strato di detriti sul fondo di questa – lo scheletro dell’Elettrice Palatina è apparso in connessione e il corredo con cui venne inumata completo; parte di questo sarà estratto e avviato al restauro. Subito dopo l’esumazione hanno preso il via le operazioni di scansione 3D delle spoglie (per analisi antropologiche, della morfologia scheletrica), mentre è iniziata la fase di studi riguardanti la patologia e la campionatura per isotopi del collagene per paleonutrizione.
L’INTERVENTO E IL CORREDO FUNEBRE. Sulla salma verranno effettuati anche interventi volti a conservare le condizioni climatiche (umidità e temperatura) in cui è stata trovata. Per questo motivo è stato deciso di inserire l’intera cassa in una speciale sacca, detta “polibarriera”, collegata a un generatore di azoto che, di fatto, la isolerà dagli agenti atmosferici esterni. Allo stesso tempo proseguiranno le operazioni di rimozione dei detriti sul fondo della cassa di piombo, mentre sarà realizzata una nuova cassa di zinco, entro cui verranno inserite entrambe quelle estratte stamani. L’inumazione definitiva dell’Elettrice Palatina avverrà nei primi giorni della prossima settimana.