martedì, 8 Ottobre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAria: cosa respiriamo

Aria: cosa respiriamo

L'aria che si respira in Toscana è migliorata notevolmente dal 1995 ad oggi. I contenuti dell'aria.

-

- Pubblicità -

Ossido di Zolfo – 71%;  Monossido di Carbonio – 43%; Ossido di Azoto  – 29%;  Composti organici volatili – 26%; Ammoniaca  – 22%; PM10 – 2%: questi i contenuti.

I dati raccolti dalle centraline di rilevamento e dall’Inventario regionale delle sorgenti di emissione (Irse) parlano chiaro: nel 2002 (primo anno con il quale il confronto è possibile) in Toscana erano 32 i comuni con valori di inquinanti superiori a quelli di legge (Dm 60/02).

- Pubblicità -

In queste realtà, che rappresentavano il 14% del territorio,  viveva il 50% della popolazione residente. L’altra metà dei toscani abitava in 255 comuni (l’86% del territorio) dove l’aria registra livelli di inquinanti inferiori a quelli consentiti.

A distanza di 10 anni, nel 2005, sono 20 i Comuni con inquinamento atmosferico superiore alle soglie di legge. Rappresentano il 7% del territorio ed ospitano il 32% della popolazione. Il 93% dei toscani, sul 63% del territorio regionale, vive in 267 Comuni dove l’aria è con inquinanti inferiori ai limiti.

- Pubblicità -

I 20 Comuni dove si deve ‘risanare’ la qualità dell’aria si concentrano nell’area metropolitana e nelle zone più industrializzate. Sono Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Capannori, Cascina, Firenze, Signa, Bagno a Ripoli, Scandicci, Lastra a Signa, Lucca, Grosseto, Livorno, Montale, Montecatini Terme, Montelupo Fiorentino, Pisa, Porcari, Prato e Viareggio.

Queste realtà sono indicate nel PRRM come ‘zone di risanamento’, mentre sono ‘zone di mantenimento’ tutte le altre, dove si deve comunque operare per mantenere basso l’inquinamento atmosferico.

- Pubblicità -

Grazie alle misure attuate a livello europeo, nazionale, regionale e locale, oggi si prevede che la qualità dell’aria migliorerà ulteriormente entro il 2010, con un abbassamento del livello dell’Ossido di Azoto del 20% ed un abbattimento del 15% delle polveri sottili Pm10

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -