Quest’anno, in occasione della IV edizione di ARPAT Porte Aperte, l’Agenzia ha deciso di utilizzare la tecnica del gruppo di lettura, proponendo la lettura del libro “Mezzanotte e cinque a Bhopal” e organizzando una discussione su di esso.
“Mezzanotte e cinque a Bhopal” è un libro scritto da Dominique Lapierre e Javier Moro sulla Union Carbide, multinazionale americana che nel 1969 ottenne dal ministero dell’agricoltura indiano la licenza per produrre pesticidi a Bhopal. Uno dei momenti più tragici della storia della multinazionale: un gravissimo incidente che colpì lo stabilimento e provocò la morte di migliaia di abitanti della città a causa della diffusione di isocianato di metile, gas altamente pericoloso, utilizzato per la produzione di un insetticida.
L’incontro si terrà oggi, 3 giugno, alle 16.30 a Firenze presso la Direzione di ARPAT, in Via Porpora 5 (aula C). La discussione sarà un’occasione per mettere in luce punti di vista diversi sul tema della gestione del rischio industriale, per rispondere a dubbi e domande dei lettori e per informare il pubblico riguardo le attività che l‘ARPAT svolge per la prevenzione di incidenti e la limitazione di danni per l’uomo e l’ambiente.