sabato, 24 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Arpat Porte Aperte: Ambiente ,...

Arpat Porte Aperte: Ambiente , salute e biodiversità

e porte dell' ARPAT (Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Toscana) si aprono al pubblico, grazie alla manifestazione ARPAT Porte Aperte 2009. Il tema di quest'anno: Ambiente, salute e biodiversità.

-

Quest’anno, in occasione della IV edizione di ARPAT Porte Aperte, l’Agenzia ha deciso di utilizzare la tecnica del gruppo di lettura, proponendo la lettura del libro “Mezzanotte e cinque a Bhopal” e organizzando una discussione su di esso.

“Mezzanotte e cinque a Bhopal” è un libro scritto da Dominique Lapierre e Javier Moro sulla Union Carbide, multinazionale americana che nel 1969 ottenne dal ministero dell’agricoltura indiano la licenza per produrre pesticidi a Bhopal. Uno dei momenti più tragici della storia della multinazionale: un gravissimo incidente che colpì lo stabilimento e provocò la morte di migliaia di abitanti della città a causa della diffusione di isocianato di metile, gas altamente pericoloso, utilizzato per la produzione di un insetticida. 

L’incontro si terrà oggi, 3 giugno, alle 16.30 a Firenze presso la Direzione di ARPAT, in Via Porpora 5 (aula C).  La discussione sarà un’occasione per mettere in luce punti di vista diversi sul tema della gestione del rischio industriale, per rispondere a dubbi e domande dei lettori e per informare il pubblico riguardo le attività che l‘ARPAT svolge per la prevenzione di incidenti e la limitazione di danni per l’uomo e l’ambiente.

 

 
 
 

Ultime notizie

Fiorentina a caccia della vittoria. Al Franchi arriva l’Udinese

L'anteprima di Fiorentina - Udinese in programma al Franchi domenica 25 ottobre alle 18: le probabili formazioni

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito