“La Guida della salute 2009” che sta arrivando in questi giorni nelle case delle famiglie italiane è un volumetto che contiene le informazioni essenziali sui servizi sanitari regionali. E’ composta da due parti distinte e complementari.
La prima parte ha carattere regionale ed è uguale in tutte le edizioni. Vi sono contenute le informazioni di maggiore rilievo riguardanti gli Uffici relazioni con il pubblico, i servizi di emergenza urgenza, i rapporti con il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta, i percorsi di diagnosi e cura (prenotazioni, ticket, ricoveri…), la prevenzione, la riabilitazione e alcuni principali percorsi assistenziali (percorso nascita, la non autosufficienza, l’oncologia, la cronicità, i trapianti).
La seconda parte (illustrata con immagini realizzate ad hoc nelle singole aziende) contiene per ciascuno di questi capitoli tutti i riferimenti specifici del territorio, indirizzi, numeri di telefono, orari, facilmente consultabili. Le edizioni di Firenze, Pisa e Siena raccolgono le informazioni relative sia alle Asl che alle Aziende Ospedaliero-Universitarie.
“Comunicazione e partecipazione dei pazienti alle cure e all’organizzazione del sistema sanitario – afferma l’assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi – costituiscono presupposti fondamentali per garantire un accesso equo, consapevole e corretto alle prestazioni sanitarie. La sanità pubblica è un patrimonio prezioso, i suoi servizi sono una risorsa e una opportunità di benessere e di sviluppo per tutti. Le istruzioni contenute in questa guida aiuteranno i cittadini a usarla bene, mentre le osservazioni e i suggerimenti che riceveremo in cambio ci serviranno per migliorarla e promuoverla. “
La Guida della salute 2009 è disponibile sul web all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/guidasalute