Arte e scienza si possono unire, possono procedere di pari passo e fondersi assieme esaltando logica creatività ed estetica. Ne abbiamo un esempio, è il Chianti Star Festival, alla sua prima edizione.
EVENTO. Dal 29 giugno all’11 agosto, a San Donato in Poggio, nel fiorentino, artisti e scienziati, anche di fama internazionale, si incontreranno per presentarsi e stimolare i visitatori della kermesse toscana con un ricco calendario di eventi, conferenze, proiezioni, concerti e aperitivi in piazza.
CONNUBIO. Arte e scienza si intrecciano in un connubio forte e duraturo e saranno gli artisti presenti al festival, che esporranno le loro opere al Palazzo Malaspina, e i docenti e ricercatori di OpenLab dell’Università di Firenze, a svelare i legami che possono unire opere artistiche con esigenze scientifiche, come nel campo della medicina.
STELLE. Attraverso l’Osservatorio Astronomico del Chianti sarà poi possibile osservare astri e pianeti e di stelle (del cinema) si parla anche nella rassegna cinematografica, curata da Gabriele Rizza e Gianna Bandini dell’Associazione Anèmec.
DEGUSTAZIONI. Non mancheranno poi le degustazioni, a partire dalle 19, e i prodotti tipici del territorio toscano, come il vino, anch’esso figlio di un antico connubio fra sublime arte e scienza del fermentare.


