venerdì, 10 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Auser Gavinana, spesa e medicinali...

Auser Gavinana, spesa e medicinali a domicilio per i più anziani

Spesa e domicilio consegnati direttamente a casa dei più anziani del Quartiere 3 di Firenze: l'iniziativa di Auser Gavinana

-

Dai volontari Auser del Q3 arriva un aiuto concreto a tutti coloro che ne hanno bisogno. L’associazione Auser Q3 infatti offre un servizio di recapito spesa e medicinali per gli anziani con maggiori difficoltà. L’iniziativa è rivolta agli anziani soli del quartiere di Gavinana.

“L’idea per Auser è nata spontaneamente – dichiara Paolo Pranzini, presidente di Auser Gavinana –. L’associazione è nata per gli anziani e con gli anziani, è presente sul territorio cittadino da più di 30 anni e siamo sempre stati attenti ai loro bisogni. Sono loro i protagonisti”

La spesa? Direttamente a casa, grazie ad Auser Gavinana

Un occhio attento alle esigenze di chi ha bisogno fa parte della storia di Auser, del suo DNA, e affonda le radici proprio nel tessuto intrinseco e storico dell’associazione. “Il momento particolare – prosegue Pranzini – ci ha resi ancora più sensibili a quanti, tra gli anziani, vivono in solitudine in questa quarantena. L’attenzione si è focalizzata sui più anziani tra gli anziani e sulle loro indifferibili necessità di assistenza per i beni e servizi di prima necessità”. Come vi siete organizzati sul territorio? “Ho lanciato un appello tra i soci che è stato raccolto da sei volontari. Cercheranno di dare risposta intanto alle prime richieste che stanno giungendo da Gavinana, ma non solo. L’augurio è che anche altre persone si uniscano a noi. Il sindaco ha affermato che in città gli anziani soli ultraottantenni sono 15 mila. La sfida per dare loro una mano è stata raccolta da tante realtà del volontariato fiorentino. Auser è orgogliosa di essere in campo da decenni per far sentire loro la vicinanza a 360 gradi, oggi con un servizio per loro vitale”.

Dove fare la spesa? Firenze mette online la mappa dei negozi aperti

Grazie a questa rete di volontari, presente su tutto il territorio del quartiere 3, l’Auser scende in campo tra i protagonisti per venire incontro alle esigenze delle fasce più deboli.  Auser da sempre si pone come ponte di collegamento tra il suo bacino di giovani volontari e gli anziani.

Fedele alla sua missione, apre le sue porte alle offerte di volontari disponibili alla consegna sia di spesa che di medicinali. Basterà contattare il numero 339.2559661 oppure scrivere a auserq3@gmail.com.

Ultime notizie

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

Bonus per gli studenti universitari: 1 mese di viaggi e musei gratis nel 2020

Le agevolazioni introdotte nel decreto rilancio, dopo gli emendamenti in Parlamento. Prevista una misura per sostenere il turismo culturale dei più giovani

Decreto rilancio, la conversione in legge alla Camera e al Senato

I tempi di approvazione del super-decreto che contiene novità sulle misure più attese: dall'ecobonus del 110% fino allo smart working e agli incentivi auto

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (9 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione