domenica, 24 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaBersani replica a Renzi: ''Primarie?...

Bersani replica a Renzi: ”Primarie? Penso ad altro”

Il sindaco di Firenze fa la sua richiesta al segretario del Pd in un'intervista al Corriere della Sera. ''Se si vota a marzo del 2013 si facciano le primarie a ottobre o a novembre, senza inventarsi alibi''.

-

Renzi chiede le primarie del Pd. Le chiede direttamente al segretario del partito Bersani, e lo fa in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Bersani replica: ”Primarie? Penso ad altro”.

SENZA ALIBI. “Io so quello che faccio io adesso: chiedo formalmente al segretario del mio partito di convocare le primarie del Pd. Non vorrei che Bersani pensasse di fondare la propria legittimazione sulle primarie del 2009. Se si vota a marzo del 2013 si facciano le primarie a ottobre o a novembre, senza inventarsi alibi”.

PARTITO O COLAZIONE? “Io sono per farle di partito, come in tutti i Paesi civili. Bersani le vuol fare di coalizione? Ci spieghi perché. In Francia Hollande non le ha fatte con Melenchon”, ha aggiunto Matteo Renzi nella sua intervista, rispondendo alla domanda se le primarie dovranno essere di partito o di coalizione.

BERSANI E GLI ALTRI. E se le primarie dovesse vincerle Bersani? “Se ottiene un voto in più degli altri ha il diritto di essere lui il candidato e tutti noi gli daremo una mano con correttezza, ma l’idea di andare a ricercare la sua legittimazione su primarie di tre anni fa, cioè di un’era geologica fa, perché in politica è cambiato tutto, sarebbe assurdo. Bersani deve avere il coraggio di indire le primarie. Mettendosi in gioco lui, se lo ritiene, ma è ovvio che parteciperanno anche altri. Ognuno con il proprio programma”: è questo un altro passaggio dell’intervista rilasciata da Renzi al Corriere della Sera.

LA REPLICA. E alla sfida lanciata dal sindaco Renzi, Bersani replica: ”Non ho la testa su queste cose, in questo momento ho in mente altre questioni e i problemi del Paese – afferma Bersani – Sono l’unico segretario di partito al mondo eletto con le primarie, quindi problemi zero ma ho in mente altre questioni in questo momento. Il Pd ha inventato le primarie e siamo sempre per questo meccanismo ma dobbiamo anche parlarne con chi verrà con noi”.

Ultime notizie