giovedì, 21 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Bici portata via? Riprenderla costa...

Bici portata via? Riprenderla costa meno

Riprendere la bicicletta rimossa dal carroattrezzi costerà soltanto 10 euro, tutto compreso. Ieri la giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, l'aggiornamento delle tariffe di rimozione, bloccaruote, custodia e rimozione dei veicoli che intralciano il traffico.

-

In realtà, a parte quella riferita alle biciclette, le tariffe non sono cambiate. E’ stata soltanto inserita, dove prima non era compresa nel costo, l’Iva che comunque veniva pagata dal cittadino al momento del ritiro. Un lavoro quindi di omogeneizzazione delle tariffe. L’unica vera novità riguarda appunto le biciclette: finora erano assimilate a un veicolo fino a 1,5 tonnellate, come gli scooter e le auto, e quindi era prevista la tariffa piena composta dal costo dell’intervento del carroattrezzi e da quello della custodia in depositeria.

D’ora in poi, invece, verrà applicata una tariffa omnicomprensiva di 10 euro che coprirà tutte le voci, custodia compresa. Si ricorda che l’eventuale sanzione amministrativa va comunque pagata. “Finalmente possibile riprendere la bici in depositeria non si dovrà più pagare 60 ma soltanto 10 euro – ha commentato soddisfatto l’assessore all’ambiente Claudio Del Lungo -. Vogliamo così di alleviare l’irritazione di quei ciclisti che hanno visto rimossa la loro bici dal carroattrezzi. Inoltre insieme alla polizia municipale abbiamo individuato un elenco di priorità per le rimozioni: in cima alla lista le bici ostruiscono il passaggio dei disabili e dei pedoni sui marciapiedi e a quelle che restano sulle rastrelliere quando viene effettuata la pulizia periodica”.

“Inoltre – ha concluso l’assessore Del Lungo – speriamo che questa tariffa molto contenuta consenta anche di ridurre il numero di bici rimosse che poi non vengono ritirate dai proprietari: si tratta ogni anno di 1.000-1200 velocipedi che finiscono per restare in depositeria”.

Ultime notizie

Posso tornare a casa dopo le 22? Le regole del Dpcm per il rientro nell’abitazione

Quando è consentito il rientro alla propria abitazione durante il coprifuoco: dopo una cena da amici si può tornare a casa, anche se sono passate le 22 o si rischia una multa?

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quando arriva in Gazzetta Ufficiale

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5, il primo (e forse l'unico) provvedimento economico Covid che arriva nel 2021

Zona arancione e rossa, visite ai congiunti: si può andare fuori comune?

Si possono vedere i congiunti che abitano in Comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa? Le regole per gli spostamenti e le deroghe introdotte dal decreto Covid di gennaio 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del fine settimana