Ciclisti, fate attenzione: la Toscana è la quarta regione per tasso di incidenti. Che sono comunque in diminuzione, ma la situazione non è delle più rosee.
TOSCANA. In occasione del lancio di una nuova polizza assicurativa, la D.A.S., compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, ha analizzato una serie di dati riguardanti i tassi di incidenti con biciclette. La Toscana risulta essere la quarta regione con il più elevato tasso di sinistri (dopo Emilia Romagna, Veneto e Lombardia) con un incidente ogni 3.096 abitanti tra i 6 e gli 85 anni. L’amministratore e direttore generale di D.A.S., Roberto Grasso, spiega: “Ci siamo resi conto che il bisogno di protezione sulla strada è molto forte non solo per chi si trova alla guida di veicoli a motore, ma anche per chi si muove a piedi o in bicicletta. Gli incidenti che coinvolgono queste ultime due categorie di persone sono molto frequenti ed è importante garantirsi un’assistenza legale qualificata per far valere i propri diritti. Con il nuovo prodotto ‘Difesa in movimento’ ci siamo spinti anche oltre, estendendo la copertura a chi utilizza barche, windsurf e moto d’acqua, mezzi che, soprattutto nelle località turistiche, possono essere motivo di controversie tra vacanzieri”.
PROVINCE. In Toscana tra le provincie con più elevata densità di incidenti ci sono Prato, dove si è verificato un sinistro ogni 1.427 abitanti, e Lucca, dove vi è stato un incidente ogni 1.497 cittadini, mentre l’indice si riduce nelle province di Arezzo (1/4.284 – 45° posto in Italia), Livorno (1/5.263 abitanti – 48°), Firenze (1/5.439 – 52°) e Siena (1/17.792 – 83°). Firenze inoltre nell’arco del decennio 2001-2010 è la prima provincia toscana e la terza italiana per riduzione del numero di incidenti con biciclette (-56%). Nello stesso arco di tempo invece le province di Prato e Pistoia hanno avuto un incremento notevole dei sinistri, +98% la prima, +78% la seconda. In Toscana comunque gli incidenti con biciclette sono diminuiti del 5%, un dato apprezzabile e secondo solo al Molise (-29%).