Brozzi e Quaracchi, quasi 700mila euro per la riqualificazione.
PROGETTI. L’amministrazione comunale ha infatti da poco dato il via libera a due progetti che riguardano via San Bonaventura e via della Sala che, nei prossimi mesi, saranno interessati da interventi di manutenzione straordinaria della strada e per potenziare l’illuminazione pubblica.
PERIFERIE. “Questa Amministrazione è fortemente impegnata in una grande opera di manutenzione e riqualificazione della città – dichiara l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei –. Città che non è soltanto centro storico. Anche le periferie, infatti, si meritano la stessa attenzione: gli interventi che abbiamo predisposto per la zona di Brozzi e Quaracchi vanno in questa direzione. Non dimentichiamo le periferie”.
VIA SAN BONAVENTURA. Per quanto riguarda il primo progetto, in via San Bonaventura si procederà al risanamento della carreggiata e del marciapiede. Questo sarà anche allargato e verrà realizzato ex novo il tratto di fronte all’ex convento di San Bonaventura. Il tutto per un investimento di 330mila euro. Per questo intervento sono già iniziate le procedure della gara di appalto per l’affidamento dei lavori che inizieranno ad anno nuovo.
ILLUMINAZIONE. Via San Bonaventura insieme a via della Sala sarà interessata anche da un intervento relativo all’illuminazione pubblica. Gli impianti sono infatti vecchi con alti costi di manutenzione e una illuminazione insufficiente. Pertanto è stato deciso di sostituire i vecchi lampioni con nuovi punti luce a norma per quanto riguarda il risparmio energetico e l’inquinamento luminoso in via della Sala e in via San Bonaventura (tratto fra via dei Cattani e via di Brozzi). In totale saranno messi in opera 70 punti luce (in sostituzione dei vecchi 41) che, in alcuni tratti saranno installati a parete, in altre invece saranno collocati su pali. I nuovi corpi illuminanti utilizzeranno lampade a risparmio energetico e la luce, grazie ai rifrattori in vetro piano, sarà inviata solo in direzione della strada eliminando la dispersione del flusso luminoso.
LAVORI EDILI. Previsti anche lavori edili di predisposizione come l’interramento dei cavi elettrici che consentirà di eliminare la filatura area. Il progetto esecutivo prevede anche la predisposizione della edile anche in via dei Cattani (fra via Curzio Malaparte e via delle Scuole) in attesa dell’approvazione della parte più strettamente legata ai punti luce. Per questo intervento sono stati stanziati 330.000 euro.