mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Buste di plastica al bando...

Buste di plastica al bando dal 1° gennaio, arrivano quelle eco

Buste di plastica addio. Dal 1° gennaio 2011 scatterà il divieto di produzione, commercializzazione e utilizzo dei sacchetti non biodegradabili. E il Comune lancia la sporta ecologica. Gratis.

-

Buste di plastica addio. Dal 1° gennaio 2011 scatterà il divieto di produzione, commercializzazione e utilizzo dei sacchetti non biodegradabili. E il Comune lancia la sporta ecologica. Gratis.

BASTA PLASTICA. Anche se con un anno di ritardo, l’Italia si adegua alla direttiva dell’Unione Europea, mettendo al bando una delle principali fonti di inquinamento ambientale.

BIO-SPORTA. Già in gennaio è prevista una prima distribuzione di sacchetti per la spesa riutilizzabili realizzati dal Comune in materiali sostenibili e decorati con le immagini della campagna “Porta la sporta”, che potranno anche essere personalizzati da chi aderisce; come ha già fatto Confesercenti, che dal nuovo anno distribuirà la sua borsa presso tutte le attività della provincia che ne faranno richiesta.

SCUOLE. Al via ad anno nuovo anche una serie di iniziative per coinvolgere, informare e sensibilizzare i cittadini, non solo i consumatori ma anche le scuole e gli stessi operatori del commercio.

OBIETTIVO 50%. Ad oggi solo il 30% delle attività commerciali al dettaglio promuove borse riutilizzabili: obiettivo della campagna è arrivare almeno al 50% entro il 2011. “Come Confesercenti abbiamo aderito con convinzione alla campagna – dichiara Uliano Ragionieri –  . Lavoreremo sia per diffondere l’uso sia delle borse riutilizzabili, che secondo le ricerche di mercato sono preferite dai consumatori, sia di quelle biodegradabili”.

ITALIANO MEDIO. Gli italiani sono tra i massimi utilizzatori europei di shopper in plastica, con un consumo medio annuale di 24 miliardi di buste, quasi 400 a testa; quasi il 30% di questi sacchetti diventa rifiuto e va ad inquinare l’ambiente in modo pressoché permanente, visto che occorrono almeno 200 anni per decomporli.

Ultime notizie

Il testo ufficiale del nuovo Dpcm Draghi (pdf): quando entra in vigore

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: pubblicato sul sito del governo il testo ufficiale in pdf del nuovo Dpcm del governo Draghi, in attesa dell'arrivo in Gazzetta. Ecco quando entra in vigore e quando scade

In zona arancione si va a scuola o no: quando sono aperte le superiori

Scuole superiori aperte o chiuse? Ecco quando si va a scuola in zona arancione, le regole del nuovo Dpcm

Fiorentina, al Franchi arriva la Roma

Verrà ricordato Davide Astori. Possibile il rientro di Amrabat a centrocampo: le probabili formazioni di Fiorentina - Roma

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

In 24 ore si contano 1.058 nuovi casi di Covid in Toscana, preoccupanti i dati dei ricoveri in ospedale, oltre 1.100. Oggi si registrano 13 morti