Due cappuccini e un caffè, il gentile invito di portarseli al tavolo da solo e il gioco è fatto. E’ bastato poco a Francesca Ariani, cameriera 27enne del locale “Dolce nero” di Montevarchi (Arezzo), per conquistare fama mondiale. La sua gaffe con il primo ministro britannico David Cameron è arrivata sulle pagine dei quotidiani di tutto il globo e sugli schermi delle principali tv. Il premier è infatti in questi giorni in vacanza con la famiglia nella cittadina toscana ed è stato protagonista del singolare malinteso.
INTERVIEW. Ricercatissima non solo dai media nostrani (come i vari tg, tra cui Studio Aperto che ha azzardato pure un “cappuccino gate”), Francesca è stata intervistata da giornalisti da tutto il mondo. Il suo racconto è arrivato anche sul canale “Euronews”, in un servizio poi tradotto in tutte le lingue del vecchio continente.
GIRO DEL MONDO IN MENO DI 24 ORE. La notizia, riportata inizialmente dall’inglese The Telegraph, è rimbalzata sugli altri organi di informazione britannici (come il Sun, il Guardian e il Daily Mail), ma è giunta anche nei più remoti angoli d’Europa (perfino in Estonia, dov’è stata riportata dal sito di informazione Ohtuleht) ed ha girato il mondo: è stata riferita dal sito dell’indiana New Delhi Tv, fino ad approdare sul New Zealand Herald.
“LA PROSSIMA VOLTA SERVIZIO IMPECCABILE”. A tutti Francesca ha raccontato, tra sorrisi e risate, la sua gaffe: “Non ho riconosciuto il primo ministro inglese. Visto che ero sola e molto impegnata, gli ho detto che non potevo portare l’espresso e i cappuccini al tavolo. Solo dopo ho scoperto chi fosse e di aver fatto una figuraccia”. Per rimediare la cameriera “distratta” ha invitato il premier britannico a prendere nuovamente un caffé, assicurandogli che – questa volta – il servizio sarà impeccabile.