Cani e padroni insieme per una ”passeggiata a sei zampe”.
L’INIZIATIVA. E’ quanto si terrà nella mattinata di sabato 18 maggio, grazie all’iniziativa organizzata dalla Direzione Ambiente e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze per festeggiare le 110 adozioni (in nemmeno 2 anni) dei cani che sono stati ospitati al “Parco degli Animali”, il canile rifugio del Comune di Firenze. Il ritrovo è alle 9 in piazza Poggi (lato chiosco), dove verrà allestito uno stand e saranno distribuiti materiale informativo per i cittadini e magliette e bandane per i partecipanti alla passeggiata. E’ prevista la partecipazione di circa 50 dei 110 cani adottati dal canile, con i rispettivi padroni, tutti muniti di guinzaglio, museruola e sacchetti per raccolta deiezioni. La passeggiata partirà alle 10 e si snoderà lungo il percorso di lungarno Serritori, lungarno Torrigiani, Ponte Vecchio, piazza Signoria, via dei Neri, ponte alle Grazie e ritorno in lungarno Serristori.
TRAGUARDO. “Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto e superato il traguardo delle cento adozioni – commenta l’assessore all’Ambiente Caterina Biti – è il premio per il grande lavoro che tutti i giorni si svolge al ‘Parco degli Animali’ e che vogliamo sia fatto conoscere a più persone possibile. Il Comune ha investito molto e molto sta investendo su questa struttura, diventata ormai un’eccellenza nel settore, non solo in territorio nazionale, ma anche internazionale. Inoltre il canile si trova in un luogo molto bello e invito chi ancora non lo conosce ad andare a visitarlo”.
PARCO DEGLI ANIMALI. Il Parco degli Animali di Ugnano, realizzato secondo i criteri più moderni – viene spiegato – rappresenta non soltanto un luogo in cui viene messo in primo piano il benessere del cane, ma anche un polo all’avanguardia nella cultura zooantropologica. E’ sede, infatti, dell’ “Ufficio dei Diritti degli Animali” del Comune di Firenze, che da oltre 15 anni si preoccupa di tutelare i diritti di tutti gli animali presenti nel territorio comunale. Lo staff tecnico del canile ha dato vita, inoltre, al “Progetto Scuola”, mirato all’avvicinamento dei bambini della scuola primaria non solo alla realtà del canile ed al corretto approccio con il cane, ma anche alla conoscenza delle altre realtà che il Comune gestisce sul territorio come le colonie feline o il “progetto Gambusia” (pesciolino che mangia le larve di zanzara allevato in vasche presenti al canile). Inoltre nel verde del “Parco degli Animali” in collaborazione con l’ Istituto Tecnico Agrario di Firenze è stato realizzato un Orto Biologico Didattico, la cui cura è affidata agli studenti. Il canile rifugio, in via del Pantanino a Ugnano, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17; il sabato dalle 9 alle 12.30.


