mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Capodanno, mobilità a rischio. Stazione...

Capodanno, mobilità a rischio. Stazione off limits e stop dei bus

Per chi ha deciso di passare la notte di San Silvestro in città è già ora di organizzarsi. Perché spostarsi la sera di capodanno non sarà affatto facile. Stazione di Smn off limits a partire dalle 19.30, ztl prolungata fino alle 8 del mattino del 1° dell'anno e niente bus dalle 21 alle 5.40 del giorno dopo. Tutte le novità.

-

 

Per chi ha deciso di passare la notte di San Silvestro in città è già ora di organizzarsi. Perché spostarsi la sera di capodanno non sarà affatto facile. Stazione di Smn off limits a partire dalle 19.30, ztl prolungata fino alle 8 del mattino del 1° dell’anno e niente bus dalle 21 alle 5.40 del giorno dopo. Tutte le novità.

BUS E TRAM. L’unico servizio a tenere duro all night long è quello della tramvia. Le corse proseguiranno per tutta la notte con cadenza ogni 9 minuti. Dalle 19.30, però, il capolinea non sarà Santa Maria Novella, dove sarà allestito uno dei palchi principali della serata (quello di Elio e le storie tese), ma la Stazione Leopolda. Gli autobus, invece, continueranno il servizio regolare fino alle 21, ad eccezione del nodo stazione che diventerà off limits per tutti (pubblici e privati) a partire dalle 19.30. Il divieto di sosta, invece, scatterà già dalla mattina. Niente navette Ataf, quest’anno.

ZTL E TAXI. Vietato entrare nel centro storico in auto a tutti i non residenti a partire dalla mattina del 31 dicembre fino alle 8 del 1° gennaio. In compenso il servizio taxi sarà rafforzato, vetture in più in piazza Beccaria e Ognissanti, tanto per citare un paio di stazioni.

BAGNI PUBBLICI. Per l’occasione arriveranno un centinaio di bagni chimici nei dintorni delle cinque piazze dove si terranno i concerti e saranno aperti in via straordinaria i bagni pubblici di via Filippina (piazza Signoria) e Stazione Santa Maria Novella.

MUNICIPALE. Dalle 19.30 al mattino di capodanno saranno in servizio 150 vigili, per controllare i varchi della ztl, i maggiori snodi di traffico e i punti più sensibili. Quasi il triplo degli agenti rispetto a un normale turno notturno.

PROTEZIONE CIVILE. Raddoppia, invece, il dispositivo sanitario messo in piedi per la serata. Le ambulanze passano da 3 a 6, mentre 3 saranno gli ospedali da campo attrezzati in piazza.

PUBBLICO E POLITICI. Se l’anno scorso, nonostante la pioggia, le piazze fiorentine accolsero circa 50mila persone, quest’anno, considerata la maggiore offerta, ci si aspetta se non altro di bissare il successo. Sindaco e assessori (reclutati tutti coloro che non avevano programmato di passare il San Silvestro altrove) festeggeranno nelle piazze con i cittadini. Matteo Renzi stapperà lo spumante insieme a Elio in piazza Stazione, mentre il vicesindaco Dario Nardella, violinista, assisterà al concerto di musica classica in piazza Signoria. Colonna sonora anni ’70 per l’assessore alla mobilità Massimo Mattei, che sarà in piazza Annigoni, mentre Fantoni, ex corista del Maggio, farà compagnia al coro Gospel di piazza SS. Annunziata.

Ultime notizie

Covid Toscana, sono i 1.163 nuovi casi: i dati del 3 marzo

I dati del bollettino Covid della Toscana del 3 marzo: casi di nuovo sopra quota mille, percentuale positivi al 4,67%

A che ora chiudono i bar e fino a quando sono aperti per l’asporto

Il nuovo Dpcm Draghi stabilisce a che ora chiudono i bar e i ristoranti dal 6 marzo: ecco quando possono stare aperti e le novità per gli orari dell'asporto

Centri commerciali aperti o chiusi sabato e domenica: cosa dice il nuovo Dpcm

Shopping a ostacoli. In zona bianca, gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali anche per il nuovo Dpcm Draghi. Quando riapriranno?

Quante persone possono partecipare ai funerali in zona gialla, arancione e rossa

Funerale in zona gialla, arancione o rossa, le regole anti-Covid: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe agli spostamenti secondo il Dpcm