Cade in un fosso, cercatore di funghi soccorso e salvato. E' successo ieri: l'uomo è caduto in un fosso nelle selve tra Boveglio e Benabbio, nel comune di Bagni di Lucca.
L'ALLARME
L’allarme è stato ricevuto dal 118 intorno alle 15.45 di ieri, e ha richiesto l’intervento della Stazione del Soccorso Alpino di Lucca con cinque tecnici, di un’ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano e dell’elisoccorso dal Cinquale. Raggiunto il luogo dell’accaduto, l'uomo è stato medicalizzato dall’equipe dell’ambulanza.
L'INTERVENTO
Nel frattempo i tecnici del Sast hanno messo in sicurezza il luogo e iniziato a disboscare un’area sottostante il ferito, dove poterlo far recuperare. Arrivato sul posto Pegaso 3, sono stati calati il tecnico di elisoccorso del Sast e il medico, che hanno immobilizzato il cercatore di funghi sulla spinale della barella aeronautica e lo hanno calato per una decina di metri lungo il fosso, posizionandolo al meglio per il recupero, avvenuto con un verricello dopo aver abbattuto altre piante di castagno secche.
TRAUMA E CONTUSIONI
L'uomo, che presentava un importante trauma facciale e contusioni varie, è stato trasportato all’ospedale di Pisa. “Indossava stivali di gomma non idonei all’utilizzo in terreno boschivo”, spiegano dal Sast.