sabato, 24 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Colpa della pedonalizzazione'': nuove proteste...

”Colpa della pedonalizzazione”: nuove proteste in piazza della Passera

Mattina movimentata in Oltrano, proprio nei pressi della zona recentemente pedonalizzata. Un uomo ha dato in escandenscenza e si è scagliato contro due vigilesse, inveendo contro di loro. Intanto si segnalano disagi nella zona di piazza della Passera: residenti e commercianti sono sul piede di guerra.

-

- Pubblicità -

Mattina movimentata in Oltrarno, proprio nei pressi della zona recentemente pedonalizzata. Un uomo ha dato in escandenscenza e si è scagliato contro due vigilesse, inveendo contro di loro. Intanto si segnalano disagi nella zona di piazza della Passera: residenti e commercianti sono sul piede di guerra.

“RISCHIO IL POSTO”. Protagonista della vicenda un 68enne, C.C., che lavora per una ditta di pulizie. “La pedonalizzazione rischia di farmi perdere il posto di lavoro”, ha urlato contro due agenti della polizia municipale. Sul posto sono intervenuti altri quattro vigili, che hanno calmato l’uomo e riportato la situazione alla normalità. Il 68enne ha affermato di non riuscire più a spostarsi da una zona all’altra dell’Oltrano, “dribblando” la zona off limits, tramite viale dei Colli: il suo motorino 50, carico degli “attrezzi del mestiere” – ha detto – non riesce ad affrontare le strade in salita.

- Pubblicità -

CODE E PROTESTE. L’episodio è avvenuto nell’area compresa tra via dello Sprone e piazza della Passera, uno dei punti caldi dopo la pedonalizzazione, dove i vigili urbani hanno intensificato i controlli. “Nella zona – riferiscono i residenti – continuano a fermarsi code a causa degli automobilisti che provano a passare dal centro. E quando i vigili urbani se ne vanno, c’è anche chi imbocca via dello Sprone, nel tratto vicino a piazza Pitti, contromano”. Anche i commercianti di Piazza della Passera segnalano problemi: con il troppo caos i clienti non avrebbero più modo di fermarsi.

CONTINUA LA ‘RIBELLIONE’. Nel tardo pomeriggio di ieri un abitante di Via dello Sprone ha deciso di intraprendere un gesto prontemente rimosso dalle forze dell’ordine. E’ stata collocata, infatti, una catena per bloccare i ‘furbi’, ovvero quelli che vogliono entrare a tutti i costi nonostante la pedonalizzazione e i veicoli che entrano in contromano. Naturalmente l’atto dimostrativo era anche molto pericoloso. Un residente di Piazza della Passera, C. cinquatenne, ha deciso di lasciare la zona: “I vigili mi hanno detto che probabilmente sarà cambiato il traffico velocemente. Io ho una famiglia e un lavoro, non posso aspettare, me ne vado a Campo di Marte. “

- Pubblicità -

OGGI. Coda davanti alle ristorazioni e coro partito immediatamente da alcuni artigiani: “Fatecì passa’…fatecì lavorà…”. Il clima non è disteso, anche gli stessi vigili dalle parole date agli automobilisti vorrebbero risolvere al più presto il disagio e placare la protesta.

 

- Pubblicità -

Effetto Pitti pedonale, ‘il Corridoio Vasariano è a rischio crollo’

Renzi canta vittoria: ”la pedonalizzazione non crea il caos”

Pedonalizzazione: com’è andato il primo (vero) giorno di traffico

 Ecco la mappa stilata dal Comune con tutti i nuovi sensi di marcia

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -