venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCome si allevano gli animali?...

Come si allevano gli animali? A scuola arriva un pollaio

Alunni a lezione su come si coltiva la verdura, come crescono le fragole e come si allevano gli animali da cortile: così, a scuola arriva un vero e proprio pollaio. Ecco dove succede.

-

- Pubblicità -

Ortaggi, alberi da frutta, olivi, erbe aromatiche e un piccolo pollaio: gli alunni fanno lezione su come si coltiva la verdura, come crescono le fragole e come si allevano gli animali da cortile.

SCANDICCI. Succede nelle scuole primarie e materne di Scandicci, dove due orti scolastici sono stati inaugurati dal sindaco. Per la precisione, oggi è avvenuto alla scuola primaria Pertini di San Giusto e alla scuola per l’infanzia Molin Nuovo, mentre nei giorni scorsi era stato tagliato il nastro al pollaio della XXV aprile di Vingone, realizzato come ampliamento del primo orto scolastico nato a Scandicci l’anno scorso. Rinviata ai prossimi giorni, per motivi di maltempo, l’apertura dell’orto alla scuola materna Italo Calvino di largo Spontini a Casellina.

- Pubblicità -

ORTI E POLLAI. Il progetto degli orti scolastici è finanziato per 25.380 euro dalla Regione Toscana, dopo che il Comune ha partecipato al bando – nell’ambito del decreto per il Piano agricolo regionale – per gli orti e i piccoli allevamenti scolastici. Gli interventi alla Pertini, alla XXV aprile, alla Molin Nuovo e alla Calvino sono stati realizzati dall’associazione il Labirinto, che ne ha curato la coltivazione e ha affiancato la scuola per l’avvio del progetto. Per la cura delle coltivazioni durante le vacanze estive si sono già messi d’accordo insegnanti, genitori e nonni; la gallina e il galletto nel piccolo allevamento della XXV aprile, invece, per questo periodo saranno presi in custodia dal Labirinto. Gli orti sono divisi in diverse aree, per la coltivazione degli ortaggi, con insalata e fragole, per le erbe aromatiche e per gli alberi da frutta; durante l’anno scolastico saranno gli alunni, le insegnanti e il personale della scuola a curare le coltivazioni. Due olivi, alla Pertini e alla XXV aprile, sono stati donati rispettivamente da un genitore e dalla cooperativa di Legnaia.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -