Dipinto che potrebbe celarsi dietro una parete del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’accordo è stato firmato ieri a Washington.
LA RICERCA. La ricerca della Battaglia di Anghiari è iniziata nel 2007, ed è seguita in prima persona dal professor Maurizio Seracini. La ricerca tocca campi sia archivistici tradizionali che completamente innovativi: in particolare si sta studiando la possibilità di utilizzare uno speciale macchinario diagnostico che usa la tecnologia nucleare per scoprire se e dove si celi il dipinto.
L’accordo, subito esecutivo, prevede un’ampia collaborazione non solo per promuovere e far conoscere le ricerche sull’affresco, ma anche per produrre e diffondere materiale editoriale sulla cultura e la storia di Firenze. La National Geographic darà al Comune 250mila dollari e in cambio seguirà la “caccia” al capolavoro, oltre a dare ampia copertura giornalistica a tutte le fasi della ricerca.
National Geographic e il Comune hanno anche gettato le basi di una prossima collaborazione in vista delle celebrazioni e degli appuntamenti per Amerigo Vespucci. ”Sono soddisfatto – ha commentato Renzi – National Geographic è un istituto prestigioso che saprà dare il giusto risalto alla storia e alla ricerca del capolavoro di Leonardo. L’interesse dimostrato dal National Geographic è per il Comune di Firenze motivo di orgoglio”.