martedì, 26 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaConcordia, metà viaggio. Rossi: ''Il...

Concordia, metà viaggio. Rossi: ”Il Giglio non deve rimanere solo”

Va avanti l'ultima ''crociera'' della nave. Il governatore toscano sull'isola

-

- Pubblicità -

La Concordia al giro di boa. Prosegue il viaggio del relitto della grande nave da crociera, partito dall'isola del Giglio alla volta della sua ultima destinazione, Genova, lo scorso mercoledì. Questa mattina la Concordia e il convoglio che la “scorta” avevano già percorso oltre 100 miglia, superando la metà del tragitto verso il porto ligure. Tutto procede secondo programma, insomma: secondo le previsioni la nave dovrebbe arrivare a Genova nella notte tra sabato e domenica. Poi, per l’ingresso in porto, serviranno tra le 6 e le 8 ore. Anche oggi – previsioni alla mano – il meteo durante il tragitto dovrebbe essere favorevole, consentendo così alla nave di continuare il suo viaggio senza particolari intoppi.

AMBIENTE

E intanto proseguono anche i campionamenti delle acque: il Laboratorio Ambientale Mobile della Capitaneria di Porto – fanno sapere dalla Protezione Civile – “ha elaborato i risultati del monitoraggio del 23 luglio: non si rileva la presenza di anomalie in mare. Continuano inoltre le analisi dell’Arpat-Arpal e di Uniroma. Sia nella mattinata sia nel pomeriggio di ieri i mezzi aerei della Guardia Costiera hanno anche effettuato sorvoli per il monitoraggio ambientale”.

- Pubblicità -

ROSSI

E se per la nave il Giglio è ormai alle spalle, sull'isola è sbarcato questa mattina il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. “Sono qui per ascoltare i cittadini e a capire cosa posso fare perché abbiamo il dovere di rilanciare l'immagine di un'isola che non è Giglio-barra-Concordia, ma un luogo di bellezza naturale straordinario – ha detto il governatore toscano – bisogna ridare al Giglio un'immagine legata al paesaggio e all'accoglienza, ai suoi ritmi, alla sua integrità, ricordando anche i suoi problemi cui la Regione intende dare le risposte che le competono”.

L'ISOLA DEL GIGLIO

Sull'isola, Rossi ha incontrato il sindaco Franco Ortelli, il presidente della Provincia Leonardo Marras e la presidente dell'Osservatorio per il recupero Maria Sargentini. “Questo è un luogo ferito – ha proseguito il presidente della Regione – e dove il turismo è diminuito, dicono i dati. Bisogna recuperare e venire soprattutto incontro ai cittadini che sono stati i veri protagonisti di questa vicenda; nella solidarietà dimostrata il giorno della tragedia e dopo nella compostezza e nello slancio che li ha mossi quando ancora lo Stato era assente. Ora occorre lavorare sugli squilibri che in questi due anni si sono creati, lavorare a colmarli – ha concluso Rossi – il Giglio non deve rimanere solo“.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -