martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaContro le zanzare arrivano anche...

Contro le zanzare arrivano anche i pesci rossi

Dopo i pipistrelli e la batbox-mania (le casette di legno da installare in terrazzi e giardini per “adottare” i chirotteri), contro la zanzara tigre scendono in campo i pesci rossi, altri preziosi alleati contro le fastidiose punture.

-

A suggerirne l’uso è il sindaco di Vernio (Prato), Paolo Cecconi, invitando i concittadini ad allevarne qualcuno nelle vasche dei giardini. Una misura “non obbligatoria” per coloro che possiedono una vasca in giardino, ma vivamente consigliata.

Gli spazi verdi privati, la cui manutenzione spetta ai singoli cittadini, spesso e volentieri rappresentano un covo per gli insetti. Il Comune ha pertanto distribuito una serie di depliant in cui si spiegano le misure alternative agli insetticidi, come i pesci rossi, appunto, che si nutrono delle larve della zanzara tigre.

Nessuna multa per chi non mettesse in pratica il suggerimento, ma l’obbligo di mantenere le vasche pulite, quello resta a carico di tutti i cittadini, così come ribadito dall’ordinanza del Comune in merito alla lotta alle zanzare.

Ultime notizie