domenica, 18 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn Toscana test sierologici (gratis)...

In Toscana test sierologici (gratis) nei luoghi della movida, ecco dove

In 9 località di mare e a Firenze arrivano gazebo dove poter fare in modo volontario le analisi degli anticorpi: ecco dove e quando

-

La prevenzione del Covid fa le ore piccole. Durante le notti dei weekend d’estate, a Firenze e in 9 località di mare della Toscana, quelle più gettonate dalla movida, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a test sierologici per il coronavirus. La campagna di prevenzione, chiamata “Movida si…cura”, è stata lanciata dalla Regione per portare avanti uno screening (volontario) nei luoghi della vita notturna, lì dov’è più difficile seguire le precauzioni anti-Covid.

Si parte il 25 luglio nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, piazza Santo Spirito, per poi estendere l’iniziativa una settimana dopo alla costa toscana, dalla Versilia alla Maremma, da Viareggio a Follonica, da Marina di Carrara a Cecina. L’idea era stata lanciata nei giorni scorsi dal governatore Enrico Rossi, proprio per tenere sotto controllo la diffusione del coronavirus lì dove è più alto il rischio che si sviluppino piccoli focolai, come nei locali notturni, negli spazi estivi e in strade, parchi e piazze frequentati al calar della sera da giovani e meno giovani.

Movida, test sierologici gratis a Firenze e nelle località di mare della Toscana: come funzionano

In 10 città toscane, il venerdì e il sabato, dalle ore 22.00 alle 2.00 del mattino, saranno allestiti gazebo e posizionati i mezzi mobili di Misericordie, Croce Rossa e Anpas a cui rivolgersi per fare gratis e in modo volontario il test sierologico, che rileva l’eventuale presenza degli anticorpi sviluppati a seguito dell’esposizione al coronavirus. In caso di esito positivo, sarà necessario sottoporsi al tampone (il test molecolare che indica se l’infezione è ancora in corso o no) chiamando il numero verde della Regione Toscana 800.556.060.

Sempre in questi punti informativi sarà possibile avere tutte le delucidazioni sulla prevenzione del coronavirus, trovare mascherine e gel, oltre a poter effettuare gratuitamente (e sempre in modo volontario) l’alcool test.

Dove fare i test per il Covid in Toscana (di notte)

A Firenze, il gazebo del progetto “Movida si…cura” è presente in piazza Santo Spirito dal 25 luglio al 26 settembre, tutti i venerdì e i sabati, dalle ore 22 alle 2 del mattino. Dal 31 luglio al 26 settembre i punti dove fare gratuitamente i test sierologici per il coronavirus arrivano anche in 9 località di mare della Toscana, sempre venerdì e sabato dalle 22 alle 2, ecco l’elenco completo:

  • Castiglione della Pescaia (piazza Garibaldi, angolo via della Fonte – via Palestro)
  • Cecina (piazza dei Tirreni)
  • Follonica (passeggiata)
  • Forte dei Marmi
  • Lido di Camaiore
  • Livorno (Terrazza Mascagni)
  • Marina di Carrara
  • Marina di Pisa (piazza Gorgona)
  • Viareggio

Tutte le informazioni sulla prevenzione del coronavirus sul sito della Regione Toscana.

Ultime notizie