mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Corsa all'oro all'Orto botanico

Corsa all’oro all’Orto botanico

Un giorno da cercatore d’oro all’Orto Botanico: torna, dal 1° al 15 luglio, la speciale iniziativa del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze intitolata “Gold Rush”, che permetterà di vivere l’emozione della corsa all’oro.

-

All’Orto botanico (via Micheli 3) saranno allestite alcune vasche per lavare, come veri e propri cercatori d’oro, la sabbia aurifera, e fare così l’esperienza del ritrovamento di pagliuzze e piccole scaglie d’oro nativo e pirite, assistiti dagli operatori del Museo.

Il percorso ludico-didattico si articola in due momenti: dapprima la ricerca vera e propria dell’oro (per ogni partecipante sono previsti 15/20 minuti di setacciatura); poi, l’utilizzo di strumenti e metodi scientifici per distinguere l’oro dalla pirite. Grazie a un semplice microscopio binoculare, infatti, si potranno notare le differenti caratteristiche dei due minerali. Saranno predisposti, inoltre, pannelli e materiali esplicativi per descrivere dal punto di vista storico-scientifico la “corsa all’oro”. Terminato il percorso, quanto trovato (oro o pirite) rimarrà in possesso dei “cercatori”.

L’iniziativa si terrà dal 1° al 15 luglio in orario serale (dalle ore 18 alle 22): per esigenze di organizzazione – si svolge in gruppi di 15 persone (adulti e bambini). E’ necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare, fin d’ora, al numero di telefono 055-2346760.

Ultime notizie

Che colore siamo oggi: zona e colori delle regioni d’Italia (20 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici