venerdì, 1 Luglio 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaCorsi di computer per anziani:...

Corsi di computer per anziani: a Firenze sono in ‘palestra’

Riapre i battenti la “Palestra Informatica” che da 15 anni a Firenze organizza corsi base di computer a Firenze ma anche lezioni per capire come si usano smartphone, tablet e internet

-

Il 18 settembre torna attiva la “Palestra Informatica” che da 15 anni organizza corsi di computer per anziani in diverse zone di Firenze, ma anche lezioni per capire come si usano smartphone, tablet e internet. Ci sono corsi di base, per una prima alfabetizzazione informatica, e quelli più avanzati, mentre crescono le richieste per imparare l’ABC dei nuovi strumenti tecnologici, ad esempio per usare i cellulari di ultima generazione.

Le “materie” della Palestra Informatica

Il tema 2017 è la facilitazione digitale, ossia permettere ai cittadini di usare in totale autonomia le sempre più diffuse procedure digitali che semplificano la vita quotidiana: ad esempio il salta-code delle Poste, che consente di “prendere” un numerino vrituale direttamente dall'applicazione scaricata sul cellulare o i servizi web per prenotare visite mediche e analisi comodamente da casa.

Altro tema importante è la gestione dei dati personali come foto, video e documenti grazie ai servizi di cloud: per esempio è possibile avere le foto scattate con lo smartphone sempre online e poterle visualizzare senza fatica e noiosi trasferimenti su tutti i dispositivi, compresi tv e tablet.

Dove si svolgono i corsi di computer per anziani a Firenze

Gli incontri si tengono in diverse zone della città: la “Palestra Informatica” porta i suoi insegnanti in alcuni centri socio-culturali per gli anziani del Comune, da via Palazzuolo a Novoli e Peretola con lezioni per i diversi livelli.

Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] o telefonare al numero 055.2616443. Sul sito della Palestra Informatica si trovano inoltre tutti i dettagli sui corsi di computer per anziani a Firenze.

Ultime notizie