mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosta Concordia, firmato il decreto...

Costa Concordia, firmato il decreto anti-inchini

''La mia carriera è finita'', questa è una delle ultime frasi pronunciate dal comandante della Costa Concordia Francesco Schettino. E mentre la nave era alla deriva, un maitre chiamò a casa: ''Prepara tanti letti''.

-

- Pubblicità -

GLI INCHINI. E’ stato firmato il decreto anti-inchini. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini. Il provvedimento, che porta anche la firma del titolare dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, vieta il passaggio alle navi a due miglia dai parchi.

DANNI AMBIENTALI. Il ministro Corrado Clini è stato oggi per la prima volta all’Isola del Giglio. E sulla nave ha dichiarato: “non deve rimanere qui come un monumento lugubre” e di essere sicuri che non ci siano “danni ambientali importanti per un patrimonio così raro. Quindi continueremo ad approfondire non solo per il risarcimento dei danni ambientali ma anche per prevenirne di ulteriori. Non ci possiamo permettere – ha concluso – di aspettare il danno ambientale in attesa che si facciano le valutazioni del caso”.

- Pubblicità -

LA FRASE. ”La mia carriera è finita”, disse il comandante della Costa Concordia poco dopo l’incidente dello scorso 13 gennaio. Lo ha riferito Andrea Bongiovanni, ufficiale di coperta anche lui indagato, durante l’interrogatorio davanti ai magistrati inquirenti. Nonostante Bongiovanni, dopo l’urto, fosse già con il dito sul pulsante pronto a lanciare l’allarme, Schettino gli disse di non dare ”l’emergenza generale”.

”PREPARA TANTI LETTI”. E mentre l’allarme non veniva lanciato, mentre l’ufficiale era pronto a premere il pulsante, mentre il panico generale dominava la nave, Antonello Tievoli, maitre della Concordia, chiamava la madre al Giglio. La voleva rassicurare ma la informava anche che c’era un’emergenza a bordo chiedendole: ”Prepara quanti più letti possibili per dare assistenza”. Lo ha raccontato la sorella di Antonello, Patrizia Tievoli, agli inquirenti che l’hanno sentita pochi giorni dopo il naufragio.

- Pubblicità -

I lavori: Prosegue lo svuotamento dei serbatoi. A bordo i sub cercano i dispersi

I dispersi: Trovati otto cadaveri. C’è anche quello della piccola Dayana

- Pubblicità -

Alle Seychelles: Finisce l’incubo della ”sorella” della Costa Concordia

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -