sabato, 27 Novembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosta Concordia, la rimozione si...

Costa Concordia, la rimozione si fa attendere. ”Ci sono delle difficoltà”

''Ci sono ancora aspetti di difficoltà e imprevisti cui andremo incontro. Supereremo queste difficoltà'' ha dichiarato Pier Luigi Foschi. E mentre i dubbi assalgono l'ad di Costa facendo preoccupare il Giglio, al cinema sta per arrivare ''Benvenuti a bordo'', il film girato sulla Concordia.

-

”Ci sono ancora aspetti di difficoltà e imprevisti cui andremo incontro. Supereremo queste difficoltà” ha dichiarato Pier Luigi Foschi.

LA RIMOZIONE. I tempi della rimozione del relitto della Concordia, si allungano sempre di più, facendo preoccupare, tra gli altri, gli abitanti del Giglio. “Ci sono ancora aspetti di difficoltà e imprevisti cui andremo incontro ma siamo certi che riusciremo a superare le difficoltà. E’ un’impresa mai tentata prima nel mondo”, questo il commento di Pier Luigi Foschi, ad e presidente di Costa Crociere, durante il suo intervento all’assemblea pubblico ”Thank you for shipping!” organizzata dalla provincia di Genova e dedicata a Costa, dopo la tragedia.

LA SCELTA. Per la rimozione del relitto “abbiamo ricevuto dieci proposte – ha ricordato Foschi – da altrettante aziende mondiali. Dopo un esame tecnico molto difficile, abbiamo scelto due aziende, una americana e una italiana (Titan-Micoperi), che hanno vinto la gara tecnica per il progetto”.

AL CINEMA. E mentre i dubbi sulla rimozione assalgono Costa, al cinema sta per arrivare il film girato a bordo della Concordia ”Benvenuti a bordo” di Eric Lavain, con la consulenza proprio di Francesco Schettino. Il film doveva uscire in Italia poco dopo il naufragio, ma per ovvi motivi, è stato deciso di rimandare la prima italiana al 15 giugno.

La rimozione: Ecco le tappe del recuperoGiglio, arriva la Titan-Micoperi: la Concordia si prepara a lasciare l’Isola Rimozione Costa, un filmato mostra le fasi del recupero / VIDEO

Cinema/Musica: In arrivo ”Benvenuti a bordo”, il film girato con SchettinoBanga: il nuovo album di Patti Smith con due brani scritti sulla Concordia

Ultime notizie