Allarme stabilità per la cupola del Duomo. Il prodigio di Brunelleschi è stato inserito in questi giorni tra le opere a rischio stabilità, dopo l’agitazione scatenata dal crollo della Scuola dei Gladiatori di Pompei. Ma l’assessore Da Empoli rassicura.
ITALIA NOSTRA. Proprio ieri sera, davanti alle telecamere del Tg3 un esperto di Italia Nostra lanciava l’allarme per il cupolone. Il simbolo di Firenze era finito sui giornali anche nei giorni scorsi, accomunato alle due torri di Bologna e altri monumenti tenuti costantemente sotto controllo.
MONITORAGGIO. Rassicurazioni su questo piano arrivano oggi dall’assessore alla cultura Giuliano Da Empoli, che invita ugualmente a non allentare il controllo e l’attenzione. “Crediamo in ogni caso – afferma Bianca Maria Giocoli (Fli) dall’opposizione – che non sia più tempo di interventi di emergenza ma che occorrano interventi seriamente programmati. Qualche settimana fa abbiamo parlato in aula della situazione della Biblioteca Nazionale e della frase del ministro Tremonti che la gente non mangia con la cultura. Io ribadisco che invece senza la cultura il popolo non ha futuro”. E sbotta: “basta con le lacrime di coccodrillo”.