lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa Firenze a Bologna in...

Da Firenze a Bologna in 37 minuti, tutte le novità dell’AV

Alta velocità, è partito il conto alla rovescia. Presentati oggi i nuovi orari e l'offerta completa e sempre più ricca che entrerà in vigore a partire dal 13 dicembre. La tratta Firenze-Bologna diventerà il cuore della mobilità del paese, con 70 collegamenti giornalieri. Solo 37 minuti separeranno i due capoluoghi.

-

- Pubblicità -

Una vera e propria rivoluzione quella che avrà inizio a metà dicembre, in grado di mettere gli spostamenti in treno in concorrenza con quelli aerei. Settantadue i Frecciarossa che percorreranno la tratta Roma-Milano (20 in più rispetto ad ora), di cui ben 28 in sole 2 ore e 59 minuti.

“QUASI UNA METROPOLITANA”. Quasi triplicata l’offerta nelle ore di punta, basti pensare che dalle 8 alle 10 i collegamenti passeranno da 3 a 8 e dalle 16 alle 20 i Frecciarossa passeranno da 8 a 14. Nelle fasce di maggiore mobilità ci sarà un Frecciarossa in partenza ogni 15 minuti: ”quasi una metropolitana’‘, ha chiosato l’amministratore delegato delle FS, Mauro Moretti, presentando il nuovo orario.

- Pubblicità -

DA NORD A SUD. Sulla Milano-Napoli, le corse dirette tra le due città saranno 36 al giorno e copriranno tutte le fasce orarie. Il tempo di viaggio scenderà con gli AV Fast (6 corse) a 4 ore e 10 minuti. Altre sei corse al giorno avranno un’unica fermata a Roma e uniranno la Madonnina al Vesuvio in 4 ore e 25 minuti. Infine saranno previste ben 24 corse tra Milano e Napoli in 4 ore e 55 minuti con le fermate intermedie di Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini.

Per quanto riguarda la tratta Torino-Roma, la distanza tra le due città sarà coperta dal Frecciarossa in 4 ore e 10 minuti, con una riduzione di 1 ora e 30 minuti rispetto ai tempi attuali. Le corse veloci passeranno da 2 a 8 con circolazione del treno, a Milano e a Firenze sui binari ”di cintura” e fermate a Milano Porta Garibaldi, Bologna Centrale e a Firenze Campo Marte. Altri due collegamenti, con unica fermata a Milano Centrale, uniranno Torino a Roma in 4 ore e 19 minuti. Due ulteriori corse daranno la possibilità ai clienti del Frecciarossa di arrivare nel cuore delle città intermedie (Firenze Santa Maria Novella, Bologna e Milano Centrale), in questo caso i tempi di viaggio si attesteranno a 4 ore e 45 minuti.

- Pubblicità -

Un’ora e 10 sarà sufficiente per andare da Roma a Napoli, mentre Venezia “si avvicina” alla capitale: 3 ore e un quarto da Mestre al Colosseo.

Infine le novità interessano anche il Sud del Paese. Per spostarsi da Bari alla capitale ci vorranno solo 4 ore, mentre a partire dalla prossima primavera, infine, Frecciargento raddoppierà le sue corse Fast con la Calabria.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -