sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDehor, in piazza Repubblica si...

Dehor, in piazza Repubblica si cambia. Architetti: ”Monumentali e impattanti”

''I nuovi dehor che stanno sorgendo in piazza della Repubblica sono monumentali e impattanti, avulsi dal contesto storico e architettonico circostante'': questo il comento dell'Ordine degli architetti di Firenze e provincia.

-

- Pubblicità -

Continua a far discutere la questione dei dehor in centro. In piazza della Repubblica sono in arrivo le nuove strutture, ma non tutti sono convinti dal progetto

I DEHOR. “I nuovi dehor che stanno sorgendo in piazza della Repubblica sono monumentali e impattanti, avulsi dal contesto storico e architettonico circostante”: questo il commento dell’Ordine degli architetti di Firenze e provincia, dopo aver verificato i lavori per la realizzazione delle nuove pedane per il ristoro su un lato di piazza della Repubblica, sostenute da imponenti colonne.

- Pubblicità -

I MODELLI. Gli architetti già in passato avevano manifestato perplessità nei confronti del piano comunale sui dehor, ritenendo i modelli standard e sostanzialmente omogenei fissati da Palazzo Vecchio troppo rigidi e poco adatti ad esprimere la varietà e la tipicità storica e architettonica che caratterizza i singoli luoghi della città.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA. Perplessità che oggi si rinnovano, di fronte ai dehor in costruzione in piazza Repubblica: “Ci pare che anche questa nuova soluzione non dia risposta ai temi della leggerezza e del basso impatto, che sono i punti critici di tutte le strutture sorte con il nuovo regolamento del Comune”. “Riteniamo – concludono gli architetti – che questo sia il segnale della debolezza di un’operazione, che con un dialogo aperto, ben costruito fin dalle premesse e soprattutto esteso alla città, avrebbe dato ben altri contributi sul piano della qualità urbana”.

- Pubblicità -

NARDELLA. “Stiamo finalmente portando a termine la riqualificazione delle occupazioni su suolo pubblico di Piazza della Repubblica con i nuovi dehors – aveva scritto ieri su Facebook il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, presentando anche i rendering dei nuovi dehor – Non è stato facile, come non è facile normare una materia così complessa, che primi in Italia, abbiamo avuto il coraggio e la determinazione di affrontare. Anche la nuova circolare del Ministro Ornaghi ci ha dato ragione. Il giudizio estetico è sempre soggettivo, ma quel che è certo che abbiamo messo fine ad una situazione insostenibile di anarchia. E’ finita l’epoca del PVC, della plastica e dei tendoni”.

{phocagallery view=category|categoryid=496|limitstart=0|limitcount=0}

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -