Parcheggiatore abusivo denunciato per truffa.
DIECI EURO. È successo sabato scorso in viale Petrarca, dopo che gli agenti di polizia municipale del distaccamento di Porta Romana sono stati avvicinati da un cittadino francese. L’uomo ha raccontato ai vigili che aveva posteggiato la sua vettura in viale Petrarca e, non appena sceso dall’auto, era stato avvicinato da un uomo con una borsa a tracolla e un blocchetto delle ricevute. Il cittadino francese ha continuato raccontando che l’uomo ha chiesto 10 euro per la sosta per l’intera giornata.
IL SOSPETTO. Il turista ha pagato e poi si è incamminato a piedi verso il piazzale di Porta Romana. Ma, guardando le altre auto in sosta, si è insospettito, perché nessuna esponeva ricevute come la sua: al contrario, avevano sul cruscotto uno scontrino di pagamento rilasciato da un dispositivo elettronico. Per questo il turista si è rivolto ai vigili che sono andati nella zona dove era parcheggiata l’auto. E hanno trovato sul posto il parcheggiatore abusivo, un cittadino italiano di 36 anni.
LA DENUNCIA. Gli agenti della Polizia Municipale hanno quindi contestato all’uomo la violazione amministrativa per l’esercizio dell’attività di parcheggiatore abusivo e, grazie alle dichiarazioni rilasciate dal turista, hanno potuto anche denunciarlo per il reato di truffa.