lunedì, 7 Ottobre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDigitale terrestre, istruzioni per l'uso:...

Digitale terrestre, istruzioni per l’uso: tutto quello che c’è da sapere

La rivoluzione del piccolo schermo: armatevi di decoder, arriva la nuova televisione digitale. Da novembre cambia tutto. In Toscana i vecchi apparecchivanno in pensione prima del previsto, tra polemiche e problemi (annunciati).

-

- Pubblicità -

Cara vecchia televisione addio: cambia tutto e in anticipo. Da novembre chi non sarà munito di un decoder o di una tv di ultima generazione rimarrà al buio: niente più tg, né show televisivi. Tra l’8 novembre e il 2 dicembre  in Toscana avverrà il cosiddetto switch off, l’attuale segnale televisivo, quello analogico, sarà spento e al suo posto le tv trasmetteranno solo in digitale.

QUANDO. Una rivoluzione che toccherà Firenze a metà novembre: il cronoprogramma prevede il passaggio definitivo al digitale il 10 novembre nell’alto Mugello, il giorno dopo nel Mugello fi orentino, mentre il 18 novembre la vecchia tv analogica andrà in pensione nel resto della provincia di Firenze.

- Pubblicità -

IN ANTICIPO. Più che di un passaggio, in Toscana si può parlare di una vera e propria corsa al digitale. Inizialmente la nostra  regione doveva dire addio all’analogico nel giugno 2012. Poi l’accelerazione e il nuovo calendario: entro il 2  dicembre la Toscana deve essere “all digital”. Il governatore Rossi aveva chiesto al Ministero dello Sviluppo  Economico un rinvio: appello che però è caduto nel vuoto.

decoderCOSA CAMBIA E I RISCHI. Il digitale terrestre permetterà di avere più canali e un’immagine di alta qualità. Ma i problemi non mancano. Le zone più marginali, come i piccoli paesi del Mugello, del Valdarno e della Valdisieve, rischiano di rimanere a secco di televisione. Allo stesso modo chi non ha una buona ricezione del segnale dovrà correre ai ripari (e mettere mano portafoglio) chiamando un antennista.

- Pubblicità -

FINE DELLE TRASMISSIONI. “Circa 500mila toscani, secondo le nostre stime, rischieranno di rimanere senza tv – spiega Oreste Giurlani,  presidente di Uncem, l’unione delle comunità montane – stiamo lavorando con la Regione per scongiurare questo black out”.

SEGNALE DIGITALE. Il problema di copertura sta tutto nei ripetitori. Anche loro andranno adattati alla nuova tecnologia, con un investimento di 15-25mila euro per impianto. Non ci dovrebbero essere problemi per gli impianti gestiti direttamente da Rai e Mediaset, mentre quelli di proprietà privata o di enti, spesso collocati in zone più  periferiche, potrebbero non essere riconvertiti per la mancanza di risorse o di interesse economico. Risultato? Interi paesi senza tv. E non sono poche le zone con ripetitori non gestiti direttamente dalle emittenti: si va da Calenzano a Dicomano, da Pontassieve a Greve in Chianti, da San Godenzo a Firenzuola (questa la lista dettagliata).

- Pubblicità -

TELEVISORI VECCHI. I conti con la nuova tv digitale li dovrà fare anche chi non è avvezzo alle nuove tecnologie. “Alcune famiglie – prosegue Giurlani – hanno televisori molto vecchi, incompatibili con i decoder (per esempio quelli senza presa scart, ndr), ci sono poi i problemi legati alle antenne, da modifi care od orientare in modo migliore. Ciò di cui c’è necessità, soprattutto nei piccoli paesi, è la consulenza porta a porta, per le fasce più deboli come gli anziani”.

CONTRIBUTI PER IL DECODER. Proprio in favore degli over 65, con reddito inferiore a 10mila euro, sono scattati i contributi: chi non ne ha usufruito in passato ed è in regola con il pagamento del canone Rai può contare su uno sconto di 50 euro per l’acquisto di un decoder digitale. Tutte le informazioni al numero verde 800.022.000 e sui siti internet www.decoder.comunicazioni.it e www.regione.toscana.it/tvdigitale.

Approfondisci la notizia:

La tv diventa digitale: ecco il calendario

Le dieci regole d’oro

Fienze: call center e pali per non lasciare i comuni senza tv

Prezzi in vista per l’antenna e un codice anti-fregatura

Tv, decoder e digitale: come fare? Info-point e tour on the road

Le tv autorizzate e quelle che resteranno al buio

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -