sabato, 17 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDigitale terrestre, Rossi chiede il...

Digitale terrestre, Rossi chiede il rinvio. ”Si rischia un Natale senza tv”

''Circa 500mila toscani rischiano di passare il Natale senza televisione. Senza parlare del rischio di dimezzamento delle emittenti locali. Per queste e per altre preoccupazioni la Toscana chiede il rinvio dello switch-off al primo semestre 2012 e che si concerti con le Regioni il quadro delle frequenze: sono le parole del presidente della Regione.

-

- Pubblicità -

Digitale terrestre, interviene il governatore Rossi.

ROSSI. “Circa 500mila toscani rischiano di passare il Natale senza televisione. Senza parlare del rischio di dimezzamento delle emittenti locali. Per queste e per altre preoccupazioni la Toscana chiede il rinvio dello switch-off al primo semestre 2012 e che si concerti con le Regioni il quadro delle frequenze”. Queste le parole del presidente della Regione Enrico Rossi. “Chiederò un incontro al ministro Romani – ha aggiunto Rossi – e invito a mobilitarsi tutti i parlamentari e le forze politiche toscane perchè facciano sentire la loro voce. Il passaggio va fatto, ma tutelando le emittenti e i cittadini. Rischiamo una forte diminuzione dell’informazione legata al territorio, che ritengo molto importante, e una notevole perdita di posti di lavoro. Il passaggio va fatto ma va anche fatto bene, senza penalizzazioni”.

- Pubblicità -

BUGLI. “La richiesta avanzata dal presidente Rossi al ministro Romani di rinviare il cosiddetto swich off per il passaggio al digitale terrestre al 2012 raccoglie pienamente quanto aveva chiesto, approvando all’unanimità un’apposita mozione, il Consiglio regionale pochi giorni fa. Siamo soddisfatti anche perché la posizione espressa da Rossi si fa carico di alcuni dei problemi che avevamo indicato anche come gruppo Pd recentemente in un confronto con gli operatori dell’emittenza locale. Bene, ora andiamo avanti per portare a casa i risultati che tutti auspichiamo”. Lo dice Vittorio Bugli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, commentando le iniziative annunciate da Enrico Rossi questa mattina sulla questione del passaggio al digitale terrestre televisivo.

DANTI. “Adesso – aggiunge Nicola Danti, presidente della commissione cultura e informazione – si produca un lavoro di forte di collaborazione tra giunta ed esecutivo per discutere e approvare al più presto la proposta di legge approntata dalla giunta regionale sulla transizione, per sostenere il sistema televisivo toscano in questo delicato passaggio e per limitare al massimo il disagio tra i cittadini toscani”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -