domenica, 20 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Diritti degli animali, novità in...

Diritti degli animali, novità in arrivo

Il consiglio comunale ha dato il via libera al regolamento che permette l’istituzione della nuova Consulta delle associazioni animaliste e ambientaliste per la tutela dei diritti degli animali a Firenze.

-

Animali, nasce la Consulta delle associazioni per la tutela dei diritti: il consiglio comunale di Palazzo Vecchio ha infatti dato il via libera.

NUOVO REGOLAMENTO. “Finalmente in Consiglio Comunale è stata approvato il nuovo regolamento che permette l’istituzione della nuova Consulta delle associazioni animaliste e ambientaliste per la tutela dei diritti degli animali a Firenze”: sono le parole del consigliere della Lista Spini per Firenze Tommaso Grassi. “Era una richiesta da tempo portata avanti da numerose associazioni fiorentine e da noi sollecitata più volte all’interno delle istituzioni: adesso potrà partire un confronto, che auspichiamo continuativo e approfondito, da parte dell’amministrazione comunale con chi quotidianamente si occupa e conosce i problemi degli animali. Infatti una delle criticità maggiori è proprio questa: la scarsa competenza e conoscenza di questi temi da parte delle istituzioni e della politica. Purtroppo – ha precisato Grassi-  per motivazioni che devo dire meriterebbero ulteriore approfondimento, non sono stati messi in votazione alcuni emendamentiche avevo presentato, concordati con le associazioni, che avrebbero potuto migliorare il regolamento”.

OBIETTIVI. “A questo punto – continua Grassi – dovremo porre molta attenzione al reale funzionamento della Consulta: che sia convocata con frequenza accettabile, e che realmente entri nel merito delle problematiche vissute da chi fa volontariato quotidiano. Siamo comunque soddisfatti per il passo avanti fatto: ora il nostro prossimo impegno su questo fronte sarà modificare il regolamento comunale di tutela degli animali, inserendo ad esempio il divieto di vendita nei mercati, il miglioramento delle condizioni dei cavalli da carrozza, l’ampliamento delle casistiche di maltrattamento”.

Ultime notizie

La Fiorentina sorride. Battuto il Toro

Biraghi, Castrovilli e Chiesa i migliori in campo

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano