giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDolci tipici e musica locale,...

Dolci tipici e musica locale, a cena con i rifugiati

Una cena a base di piatti tipici e un dopocena con balli e musica locali: la festa per l'indipendenza della Somalia, che ricorre il 1 luglio, approda al Centro di Accoglienza Polifunzionale di viale Gori (zona Peretola). Sambusi, gustosi involtini di carne, halwa, dolci tipici somali, sulle note del musicista Abdi Badil. E a tavola si fa posto anche per l'assessore Stefania Saccardi.

-

- Pubblicità -

L’appuntamento è alle 19.30 al Centro Polifunzionale, nato in aprile e gestito dalla Cooperativa Il Cenacolo aderente al Consorzio Co&So Firenze.

La struttura accoglie migranti richiedenti asilo politico, garantendo loro non solo la copertura delle esigenze primarie (alloggio in camere singole o con più letti, con adeguati servizi igienici, tre pasti giornalieri, pulizia della struttura, materiale per la pulizia della camere, lavaggio della biancheria e degli indumenti personali), ma anche i servizi che mirino ad una vera e propria azione di inclusione sociale.

- Pubblicità -

Presso il centro gli ospiti (attualmente sono 130, tutti di origine somala) ricevono assistenza in ambito sanitario, legale, lavorativo, scolastico, psicologico, per il raggiungimento dell’autonomia alloggiativa, oltre all’intrattenimento e la mediazione linguistico-culturale. Con l’obiettivo di offrire non solo assistenzialismo, ma uno strumento per raggiungere la piena indipendenza, stavolta non da uno Stato, ma dalle difficoltà che affliggono i migranti in terra straniera.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -