giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDonne: una risorsa per l'Africa

Donne: una risorsa per l’Africa

Venerdì 12 dicembre alle 14,30 si apre in Consiglio Regionale il seminario sull'Africa dal titolo "Le reti di donne amministratrici locali: tessere l'innovazione, il decentramento e il buon governo". L'associazionismo femminile è un buono strumento per affermare nuovi spazi di libertà e di ruolo politico delle donne.

-

- Pubblicità -

Il protagonismo delle donne anche in Africa è un ottima chiave per affrontare le grandi sfide contemporanee, come la lotta alla povertà, l’uguaglianza tra i sessi, il diritto di famiglia, l’accesso alle risorse economiche, la partecipazione alle decisioni politiche, i diritti sessuali e riproduttivi, i rapporti con la religione.

Il seminario di venerdì, che vuole fare il punto della situazione e promuovere nuove esperienze, si terrà dalle 14,30 alle 18 nella Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana. L’evento, organizzato da Euro Africa Partership for Decentralized Governance e dal Consiglio regionale, fa parte dell’iniziativa “Confronto e scambio di esperienze con amministratrici africane rappresentanti le associazioni nazionali degli Enti Locali di Niger, Ghana, Uganda, Senegal, Tanzania” in programma dall’8 al 14 dicembre.

- Pubblicità -

Nella giornata di venerdì, che si aprirà con l’introduzione di Riccardo Nencini, presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Enrico Cecchetti, coordinatore di Euro-African Partenrship for Decentralized Governance, si svolgerà anche una tavola rotonda, prevista dalle 15 alle 16,45 sul tema “Le associazioni di donne amministratrici locali a sostegno del decentramento e del buon governo: buone pratiche e prospettive nella cooperazione sud – sud e nord – sud”. Alle 17 seguirà un dibattito.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -