lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaE' Alberto Tesi il nuovo...

E’ Alberto Tesi il nuovo rettore

Elezioni rettore, eletto tesi

-

E’ terminata ieri alle 14.30 la seconda giornata delle votazioni per eleggere il rettore dell’Università di Firenze per il quadriennio accademico 2009-2013.

Il nuovo rettore si chiama Alberto Tesi, candidato che con i suoi 1.187 voti ha superato la maggioranza richiesta di 909, distanziandosi abbondantemente dagli altri candidati. Sandro Rogari ha difatti ottenuto solo 302 preferenze, Paolo Caretti 266, Guido Chelazzi 12 e Alberto Del Bimbo 6.

L’affluenza è stata del 72 % degli aventi diritto al voto: professori di ruolo e fuori ruolo, ricercatori di ruolo e rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico e nei Consigli di Facoltà.  Hanno avuto la possibilità di votare anche il personale tecnico-amministrativo, gli esperti linguistici e i dirigenti in servizio presso l’ateneo, anche se il voto di queste ultime categorie ha contanto solo nella misura del 10%.

CHI E’

Alberto Tesi, 52 anni, ingegnere, era il più giovane tra i candidati a rettore. Un progetto di lungo respiro, quello proposto da Tesi,  che possa “rilanciare il valore nazionale e internazionale del nostro Ateneo, potenziando lo sviluppo della ricerca, la qualità della didattica e la capacità di attrarre i giovani italiani e di altri paesi. Al contempo, occorre valorizzare la sua importanza a livello locale. Firenze e la Toscana hanno un grande potenziale che non è stato ancora sfruttato a pieno”. 

Dopo aver ringraziato pubblicamente tutti coloro che gli hanno dato fiducia, Tesi ha espresso la sua “piena disponibilità ad un confronto su ogni aspetto del programma”.

Ultime notizie