VIALE STROZZI. Già da oggi, per esigenze di allestimento degli eventi, scattano alcuni divieti di sosta in viale Strozzi (dal lato abitazioni su tutto il fronte compreso fra via Dionisi e via della Fortezza e nell’area centrale di fronte a via del Pratello) dove fino al 30 gennaio è in vigore un divieto di sosta con deroga per i mezzi NCC.
Sempre in via Strozzi, tra il semaforo all’altezza via dello Statuto e viale Caduti dell’Egeo, è stato istituito un restringimento di carreggiata in modo da ricavare lo spazio per la sosta di ciclomotori e motocicli e i pedoni. I veicoli a due ruote a motore potranno parcheggiare, nei giorni delle manifestazioni, intorno alla vasca dei cigni, sul controviale di viale Strozzi tra la vasca e la carreggiata (escluse) e nel tratto compreso tra il chiosco posto all’uscita della corsia proveniente da piazza Bambine e Bambini di Belsam e il semaforo posto all’altezza di via dello Statuto (con revoca della pista ciclabile). I veicoli dei portatori di handicap con contrassegno potranno invece parcheggiare sul controviale di viale Strozzi interno da piazzale Montelungo a Porta Santa Maria Novella (solo sul lato opposto rispetto alla nuova biglietteria).
PIAZZALE MONTELUNGO. In piazzale Montelungo (fino al 28 giugno e dal 6 all’8 luglio) sarà revocata la normale area di sosta: i posti sono infatti riservati ai mezzi interessati alle manifestazioni. Anche in piazzale Caduti Egeo saranno istituiti divieti di sosta e di transito, con l’eccezione dei mezzi interessati alle mostre.
VIA CADUTI DI NASSIRYA. Inoltre, per esigenze legate all’allestimento e al disallestimento della mostra, il 18 e 26 giugno sarà chiusa la rampa Spadolini (dalle 10 fino al termine delle operazioni). Sempre per l’allestimento e disallestimento sono previsti divieti di transiti in via Caduti di Nassirya il 14, 18 e 26 giugno e l’8 luglio (dalle 8.30).
PIAZZA BAMBINE E BAMBININI DI BESLAM. Da ieri in piazza Bambine e Bambini di Beslam è già scattato il divieto di transito e di sosta con l’eccezione dei mezzi interessati all’allestimento (e successivo disallestimento) delle manifestazioni e ai taxi. Sarà invece consentito il transito sul controviale, lato Fortezza, da Porta Faenza a viale Spartaco Lavagnini agli autorizzati.
IN ARRIVO ANCHE PITTI UOMO, BIMBO E FILATI. Per quanto riguarda invece la mobilità nei giorni di svolgimento delle manifestazioni (dal 15 al 18 per Pitti Uomo, dal 24 al 26 per Pitti Bimbo e dal 6 al 8 luglio per Pitti Filati), in piazza Bambine e bambini di Beslam (su tutta l’area compresa la rampa di accesso lato Fortezza) potranno transitare in deroga al divieto anche i bus navetta a servizio della mostra.
In viale Strozzi (lato abitazioni su tutto il fronte compreso tra via Dionisi e via della Fortezza) e via Fausto Dionisi (lato Palazzo dei Congressi) sarà istituito un divieto di sosta con deroga per i mezzi NCC. In via Faenza sarà revocata la zona pedonale di tipo B (nel tratto fra via Nazionale e via Cennini): il transito sarà consentito ai taxi e ai frontisti con senso unico verso via Cennini.
Sempre in via Faenza, nel tratto fra via Nazionale e piazza del Crocifisso, sarà revocata l’area pedonale con accesso consentito ai taxi e ai frontisti (senso unico verso via Cennini). Dal 14 all’8 luglio inoltre in piazza Adua (su tutto il fronte compreso tra via Valfonda e l’ingresso del Palazzo dei Congressi) sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata: saranno rimosse anche le rastrelliere per le bici.
Infine dal 15 al 18 giugno sono previsti divieti di sosta in via Mannelli con deroga per i bus navetta a servizio di Pitti e per i taxi. In piazza della Costituzione sono invece previsti divieti di sosta (il 18 giugno dalle 6 a mezzanotte sul lato Mugnone) e divieti di transito (il 26 giugno dalle 13 a mezzanotte lato Mugnone nel tratto fra via dello Statuto e via XXIV Maggio) con deroga per i mezzi interessati alla manifestazione.