Una passeggiata “insolita” da piazza Duomo a piazza della Signoria. Insolita perchè a compierla è stato nientemeno che il David di Michelangelo, o meglio una copia della celebre statua.
IL CORTEO. E’ successo ieri, quando – seguito da un corteo storico – il carro che trasportava l’opera è partito da piazza Duomo, dove la statua era stata issata nei giorni scorsi, per arrivare fino a piazza della Signoria, dove si è trovata “faccia a faccia” con l’altra copia, quella che si trova davanti all’ingresso di Palazzo Vecchio.
LA RIEVOCAZIONE. La rievocazione che si è tenuta ieri, in occasione di Florenz 2010, si rifà alla disputa del 1504, fra chi voleva la statua al Duomo e chi in Piazza della Signoria.
UN PRATO IN PIAZZA DUOMO. Precedentemente, nella notte di venerdì 13 novembre, piazza del Duomo si era trasformata in un immenso prato fiorito, rievocando il miracolo del Vescovo fiorentino San Zanobi: nel IX secolo un gruppo di fedeli stava trasportando la salma del santo quando, passando dietro il Battistero, il sarcofago sfiorò le fronde secche di un olmo, che al solo contatto cominciò a rifiorire.
SIMBOLO. Il prato è il simbolo della rifioritura di Firenze, trasformata in un laboratorio globale di arte, cultura ed economia con 150 eventi fra convegni, mostre e un forum internazionale, in occasione di Florens 2010.