Marina di Campo avrà una via intitolata al polpo Paul, il mollusco reso celebre dalle azzeccate previsioni sugli esiti delle partite dei mondiali in Sudafrica. Lo ha deciso il Comune di Campo nell’Elba, a nemmeno 24 ore dalla morte dell’animale, che viveva in un acquario tedesco.
STAR. Erano bastate poche settimane perché diventasse una star a livello mondiale, praticamente il simbolo degli ultimi Mondiali, una delle poche cose che si ricordino (almeno qui in Italia) a parte le vuvuzelas. Né i riflettori si erano spenti su Paul dopo la fine del campionato di calcio, tant’è che proprio l’isola d’Elba aveva voluto dedicargli una festa e conferirgli ufficialmente la cittadinanza.
LE ORIGINI. Il mollusco, infatti, era stato pescato 7 mesi fa in acque elbane da Yuri Tiberto, titolare dell’Acquario dell’Elba, che poi lo aveva a Verena Bartsch, per tutti la sua addestratrice tedesca.
LA TARGA. E dunque non poteva mancare, post mortem, una via intitolata alla celebrità del momento, o quantomeno un sentiero. “Incerta – si spiega dal Comune – ancora la targa che porterà il suo nome: ‘Via Polpo Paul, indovino’, oppure ‘Sentiero Polpo Paul, infallibile premonitore d’eventi sportivi”.