lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaE nel parcheggio spunta una...

E nel parcheggio spunta una parete di piante

I parcheggi interrati di Porta a Prato e Sant'Ambrogio si rifanno il trucco. Una parete di piante e una serie di proiezioni interattive rinnoveranno gli spazi, in nome della creatività. Ecco i vincitori del concorso internazionale di idee Park Art, lanciato da Firenze Parcheggi con il patrocinio del Comune di Firenze per abbellire i parcheggi della città.

-

IDEE VINCENTI. Sono “Life is Under” (per il parcheggio di Porta al Prato) e “FW/RW/PLAY” (per il parcheggio di Sant’’Ambrogio) i primi in classifica. Così se a Porta a Prato arriverà una parete di piante vere che si alimentano con acqua e luce (sia naturale che artificiale), dove sono incastonati quattro lcd, con tanto di colonna sonora, sotto al mercato di Sant’Ambrogio troveremo silhouettes che ballano, suonano, giocano a basket animando il parcheggio grazie ai sensori che si attivano con il passaggio dei veicoli.

IL CONCORSO. Park Art è un concorso che riguarda l’’allestimento di istallazioni o scenografie di tipo visivo, sonoro, luminoso, olfattivo, all’’interno dei parcheggi della società: Sant’’Ambrogio, Parterre, Porta al Prato e Santa Maria Novella. Le proposte che si sono classificate al 1° posto saranno remunerate con un premio di 3.000 euro e finanziate da Firenze Parcheggi con un importo pari a 20.000 euro per ognuna.

I criteri di valutazione si sono incentrati sulla qualità artistica delle proposte anche e soprattutto in relazione alla finalità del bando e ai risultati attesi. Tra le altre variabili hanno inciso sul punteggio anche il minor costo di realizzazione, il carattere innovativo e la maggiore durata delle installazioni.

PARTERRE E SMN. Nessuno dei progetti presentati per le strutture del Parterre e della Stazione di Santa Maria Novella è stato giudicato adeguato, per scarsa qualità o per mancanza di fattibilità tecnica. Firenze Parcheggi ripenserà alla possibilità di riaprire un bando di concorso specifico destinato solo al parcheggio della Stazione di Santa Maria Novella.

Ultime notizie