Sciopero della fame, sit-in e l’annullamento della festa in prefettura.
SCIOPERO DELLA FAME. E’ stata una giornata calda, quella di ieri, sul fronte Eaton. Per tenere alta l’attenzione sulla loro vertenza occupazionale, infatti, ieri sera i lavoratori hanno annunciato ed eseguito uno sciopero della fame, all’interno della fabbrica occupata dal 6 ottobre scorso.
CASSA INTEGRAZIONE. Gli operai hanno deciso di non mangiare più finchè l’azienda non firmerà per la cassa integrazione in deroga, evitando il licenziamento previsto per il 15 dicembre. ”Aspetteremo senza mangiare le decisioni che verranno prese al Ministero dello sviluppo economico”, fanno sapere.
SIT-IN SULL’AURELIA. Ma non c’è stato solo lo sciopero della fame, ieri. Gli operai della Eaton hanno infatti dato vita a sit-in lungo la Statale Aurelia (durato un’ora e mezzo), per protestare contro la decisione della multinazionale americana che dal 15 dicembre li manderà in mobilità e che non ha ancora firmato per la cassa integrazione in deroga. Il traffico è stato bloccato e, durante la protesta, non sono mancate tensioni con gli automobilisti.
NIENTE FESTA IN PREFETTURA. Intanto, per solidaretà con i lavoratori, il prefetto di Massa Carrara Giuseppe Merendino ha deciso di annullare la tradizionale festa degli auguri natalizi in prefettura.