HomeSezioniCronaca & PoliticaEllera,firmata la convenzione per recupero...

Ellera,firmata la convenzione per recupero ex fabbrica

E' stata firmata ieri, 11 novembre,la convenzione tra Comune di Fiesole, l’impresa di Costruzioni Spagnoli e i proprietari interessati, che consentirà la realizzazione dell’intervento di recupero dell’ex fabbrica Calamai in località Ellera. Il progetto prevede la realizzazione di appartamenti, una piazza, parcheggi pubblici, percorsi pedonali, aree di verde pubblico.

-

Il progetto vede il recupero a fini residenziali di una parte delle volumetrie ex industriali attualmente in stato di abbandono oltre ad una nuova edificazione nell’area libera, situata a nord dell’attuale strada statale aretina, per un totale di circa 60 appartamenti.

Il piano prevede la realizzazione di una piazza centrale, di nuovi parcheggi pubblici (60 posti), di percorsi pedonali di collegamento verso Compiobbi, verso i giardini sull’Arno (via del Pignino) e verso la vecchia via di Ellera, di verde pubblico attrezzato (circa 4mila metri quadri) oltre alla costruzione di un nuovo depuratore a servizio dell’intero abitato Ellera – Le Falle. L’intervento nel suo complesso concorrerà alla riqualificazione dell’intera frazione.

“La firma di ieri segna una data importante per tutti gli abitanti di Ellera – sottolinea Marcello Cocchi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Fiesole –, che aspettano la riqualificazione in oggetto da più di trent’anni. La convenzione rappresenta il coronamento di cinque anni di lavori dell’amministrazione comunale. Tempo nel quale sono stati esaminati e approvati i piani che hanno portato alla firma della convenzione per partire con la parte attuativa del progetto”.

 

 

 

Ultime notizie