giovedì, 21 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaEmergency, Strada a Firenze. Intanto...

Emergency, Strada a Firenze. Intanto blitz in Darfur, ”ma Azzarà non c’entra”

Tanti gli ospiti in arrivo a Firenze per l'incontro nazionale di Emergency: da Gino Strada a Fiorella Mannoia, da Paolo Hendel a Elio e le storie tese. Intanto, ''giallo'' sul volontario italiano rapito in Darfur: in un conflitto sono stati uccisi 13 poliziotti, ma il blitz non sarebbe da collegare al caso Azzarà.

-

- Pubblicità -

Continua l’incontro nazionale di Emergency, che si sta svolgendo in questi giorni a Firenze. Oggi e domani sono in programma la quarta e quinta giornata dell’iniziativa, con tanti ospiti in arrivo.

VENERDI’ 9. Venerdì 9 settembre, al Mandela Forum, andrà in scena “Oltre la guerra”, una serata condotta da Massimo Cirri. Tra gli ospiti il fondatore di Emergency Gino Strada, il presidente di Comunità Nuova Don Gino Rigoldi, lo scrittore Erri De Luca. E poi musica con Fiorella mannoia, Paola Turci, la Casa del Vento ed Elisa.

- Pubblicità -

SABATO 10. Sabato 10 settembre, all’auditorium di piazza Adua, dalle 10 alle 13 è in programma Emergency in Africa, un incontro pubblico a cura dell’ufficio umanitario di Emergency. Dalle 14.30 alle 17.30, invece, sarà la volta di Emergency in Italia, cui interverranno Laura Galesi e Antonello Mangano, autori di “Voi li chiamate clandestini”. Dalle 21,30, al mandela Forum, la serata condotta da Serena Dandini: tra gli ospiti Max Paiella, Paola Minaccioni, Anna Meacci, Federica Cifola e Paolo Hendel. Musica con Elio e le storie tese. L’ingresso alle serate è gratuito.Per il programma completo è possibile visitare il sito dell’iniziativa.

FRANCESCO AZZARA’. Intanto, è ancora nelle mani dei rapitori il volontario di Energency Francesco Azzarà, rapito lo scorso 14 agosto scorso nella città di Nyala, nel sud del Darfur. In un conflitto a fuoco tra la polizia e una banda armata avvenuto ieri nel Darfur sono morti 13 poliziotti, e altri 30 sono rimasti feriti. Si era sparsa la voce che l’operazione avesse a che fare con la liberazione dell’italiano, ma poi questa voce è stata smentita: quello di Azzarà sarebbe infatti un altro caso.

- Pubblicità -

EMERGENCY. “Venerdì mattina i mezzi di informazione hanno diffuso la notizia di uno scontro a fuoco che avrebbe coinvolto il logista di Emergency Francesco Azzarà. A Emergency risulta che questa vicenda non sia in alcun modo legata a Francesco e ai rapitori che lo tengono in ostaggio, secondo quanto apprendiamo dalle autorità sudanesi di Khartoum e Nyala e dai nostri contatti locali”, spiega una nota pubblicata sul sito di Emergency.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -