Una lista di attesa a due zeri: le prenotazioni arrivate all’ospedale fiorentino di Careggi per accedere al percorso per la fecondazione assistita eterologa sono oltre 180, anche se il numero (aggiornato al 3 settembre) sembra proprio che aumenterà esponenzialmente nei prossimi giorni.
Il percorso
Oggi, giovedì 4 settembre, iniziano le visite per le prime 8 coppie in lista d’attesa. Durante questi appuntamenti sarà esaminata la loro vita clinica con la possibilità di ulteriori esami per completare il quadro a disposizione dei medici. Questa prima parte diagnostica durerà circa 30 giorni.
La fecondazione eterologa a Careggi
Dopo gli accertamenti le coppie che risulteranno idonee verranno inserite in una lista d’attesa per la terapia vera e propria che scatterà entro una ventina di giorni, anche se i tempi potrebbero allungarsi per l’alto numero di richieste arrivate.
La maggioranza delle persone che ha fatto domanda per la fecondazione eterologa all'ospedale di Careggi, arriva da fuori della Toscana. Quasi 4 coppie su 5 (il 75% per essere esatti) provengono da “oltre confine”: gran parte da Campania e Lazio, ma le richieste arrivano anche da regioni più lontane come Sicilia, Molise e Veneto.