sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Fi-Pi-Li, nuovi lavori al viadotto...

Fi-Pi-Li, nuovi lavori al viadotto tra Ginestra e Montelupo

Previsti rallentamenti e code. Quanto dureranno e a cosa servono i cantieri sul viadotto del Tubone previsti tra gli svincoli Ginestra e Montelupo sulla Firenze - Pisa - Livorno

-

Tornano i lavori sulla Fi-Pi-Li, tra Ginestra fiorentina e Montelupo, e torna anche il rischio di traffico e code, ma stavolta il cantiere è molto più piccolo e limitato nel tempo: il restringimento di carreggiata riguarda i 400 metri del viadotto del Tubone per metterlo in sicurezza. Gli interventi sulla strada di grande comunicazione Firenze – Pisa – Livorno stanno partendo in questi ultimi giorni di gennaio e dureranno 120 giorni: secondo il cronoprogramma finiranno al termine della primavera 2020, in tempo per l’inizio dell’esodo estivo verso le località di mare.

A cosa servono i nuovi lavori sulla Fi-Pi-Li, tra Ginestra e Montelupo

Durante il primo maxi-cantiere che ha messo a nuovo la superstrada tra gli svincoli di Ginestra e Montelupo, i tecnici hanno appurato che i cordoli del viadotto erano marci. Da qui la necessità di una nuova tranche di lavori, che serviranno a demolire e ricostruire i vecchi cordoli in cemento armato. Saranno inoltre adeguate le barriere stradali e acustiche.

Traffico Firenze-Pisa-Livorno: rischio code

Per consentire le opere, verrà istituto uno scambio di carreggiata: prima i lavori interesseranno il tratto in direzione mare (con i veicoli che saranno incanalati verso l’altra carreggiata), poi quello verso Firenze. A disposizione ci sarà quindi solo una corsia per senso di marcia e questo “imbuto” potrebbe causare rallentamenti al traffico e code nei pressi del cantiere.

Come percorso alternativo, comunica  la Regione Toscana, sarà possibile usare la SP12 della Val di Pesa, mentre i mezzi pesanti e chi è diretto verso la costa potranno optare per l’autostrada A11 Firenze-Mare. Per informazioni e aggiornamenti sui lavori tra gli svincoli di Ginestra fiorentina e Montelupo sulla Fi-Pi-Li è possibile consultare la pagina Facebook del Global Service che gestisce la manutenzione della strada di grande comunicazione o scaricare l’app per smartphone SGC-FiPiLi .

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm